fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenzaSenza categoria

Rimedi per sogni d’oro: tra sane abitudini e cibi sani

L’importanza di dormire bene corrisponde ad una vera e propria ricetta di bellezza che migliora l’aspetto fisico, la pelle e influisce positivamente sull’umore. La regola è quella di dormire, e dormire bene, almeno 8 ore al giorno. La regolarità del sonno influenza anche la capacità di dimagrire, e solo questo sarebbe da tenere in considerazione quando si ha una vita frenetica e sregolata.
Semplici rimedi possono aiutare a conciliare il sonno e a fare sogni d’oro, come allontanare computer e telefonini, in generale tutte le apparecchiature elettroniche, dalla stanza da letto, evitando di controllare email e messaggi fino ad un istante prima di andare a dormire, poiché è stato scientificamente dimostrato come questi dispositivi emettono onde che disturbano pesantemente il sonno, influenzando negativamente il ritmo circadiano; evitare gli alcolici, e ovviamente è vietate il caffè dopo cena.
Piuttosto, se vi piace, potete usare il rimedio delle nonne: un bel bicchiere di latte tiepido in cui sciogliere un cucchiaino di miele. Anche sorseggiare una tisana calda a base di valeriana prima di andare a letto, concilia il sonno e aiuta a rilassarsi.
Potete dedicare delle coccole tutte per voi con semplici gesti: un bel bagno rilassante per scaricare lo stress e le tensioni, perfetto se fate sciogliere nell’acqua essenza di lavanda, camomilla o vaniglia. Oppure prima di andare a dormire potete spalmare al vostra crema idratante, un rituale di bellezza e un momento di relax tutto per voi, massaggiandola su gambe, braccia, mani e viso, la pelle diventerà soffice e morbida al tatto; infine potete stiracchiarvi come un gatto. per rilassare i muscoli e i nervi della schiena.
Non dimenticate che è importante anche la temperatura della stanza da letto, sarebbe bene non superasse i 18 gradi C.

Altri rimedi possono essere presi molto prima di andare a letto, iniziando dalla tavola e dalla scelta di cibi anti insonnia.
Il consiglio generale, di buon senso, è di evitare le cattive abitudini alimentari, come ad esempio consumare pasti troppo pesanti e conditi che rallentano la digestione o bere bibite gassate e superalcolici che sovraccaricano il fegato. Così come bisognerebbe stare lontani dai cibi ricchi di sodio e di sostanze eccitanti come spezie, caffè e cacao, cibi in scatola e carboidrati molto raffinati e preferire una cena leggera e ben bilanciata.
Sono da preferire alimenti che favoriscono il relax e allontano lo stress, per restare leggeri, ma non a digiuno! E ricordate di mangiare almeno tre ore prima di mettervi a letto.
Scegliete riso, orzo e avena: ricchi di carboidrati, melatonina e magnesio, che regolano il livello di serotonina, questa in gradi di ridurre lo stress.
Evitate la carne e puntate sul pesce azzurro, sano e leggero, facile da preparare e ricco di Omega-3, antagonista dei radicali liberi.
L’uovo capace di conciliare il sonno, ricco di vitamina B1, la diamina, un antiossidante che garantisce un sonno più rilassante.
Per la verdura meglio scegliere quelle a foglia larga come il cavolo, gli spinaci e la lattuga. Questa verdure aiutano il rilassamento del sistema nervoso e favoriscono un sonno profondo e ristoratore, proprio grazie alla presenza di acido folico. Ad esempio la lattuga, se abbinata a radicchio e cipolle, aumenta la sua capacità miorilassante e ansiolitica, favorendo la distensione dei muscoli.
Tra la frutta preferite albicocche e banane, poichè sono tra i frutti più efficaci per godere di un sonno ristoratore. Le elevate quantità di magnesio e potassio contenute nelle albicocche, infatti, le rendono perfette in caso di nervosismo, tristezza e affaticamento, mentre la banana, ricca di triptofano e di vitamina B6, stimola la produzione di endorfine.
Infine se volete regalarvi un tisana scegliete tra le piante officinali: erbe come valeriana, passiflora, lavanda, melissa, tiglio, malva e biancospino se consumate sotto forma di tisana o infuso, conciliano il sonno in maniera naturale. Come notate la camomilla non è fra queste!

 

Articoli correlati

ADDIO INSONNIA COME ADDORMENTARSI CON METODO

INSONNIA E STRESS: POSIZIONI YOGA PER DORMIRE BENE

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.