fbpx
NewsPolitica

Registro per il diritto alla bigenitorialità, il primo in Sicilia ad Acicastello

Ieri presso il Consiglio Comunale di Acicastello , dopo la formulazione di proposta da parte del consigliere comunale Antonio Maugeri, è stata data l’approvazione all’istituzione del Registro Amministrativo per il diritto del minore alla bigenitorialità.
Annesso troviamo anche un ricco regolamento correlato che favorisca certamente la posizione del minore e che si occupi soprattutto della sua tutela.
Per iscriversi  serve che il minore sia residente nel Comune di Acicastello e che il genitore che ne faccia richiesta sia anche titolare della responsabilità genitoriale.
Questo registro, permetterebbe così al minore, di avere una residenza ma due forme di domiciliazione: sarà possibile registrare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio,concedendo inoltre alle istituzioni che si occupano del minore di poterlo sempre rintracciare e di conoscere i riferimenti di entrambi i genitori.

Secondo il pensiero del consigliere Comunale di Acicastello  Antonio Maugeri, è di fondamentale importanza, durante lo sviluppo psico-fisico, sin dalla nascita del minore,la presenza di entrambi i genitori in maniera equa . Sostiene che ancora oggi nel 2015 purtroppo i figli vittime di divorzi o separazione sono sottoposti a sentire nelle proprie spalle la responsabilità dello stesso o altrettanto peggio a fungere da merce di scambio nei confronti dell’altro genitore a seguito di stupide ripicche infantili.

Tale registro permetterà ad entrambi i genitori di essere sempre informati sugli spostamenti, sulle decisioni più importanti relative all’istruzione, sulla salute e l’educazione del minore;in questo modo entrambi potranno esercitare in maniera equa la (ex) potestà genitoriale

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker