fbpx
CronacheNews in evidenza

Acicastello: consiglieri Maugeri e Guarnera presentano mozione su reddito di cittadinanza

I Consiglieri Comunali Antonio Guarnera e Antonio Maugeri ieri mattina hanno presentato una mozione urgente a favore dell’istituzione del reddito di cittadinanza.

Il Reddito Minimo o di Cittadinanza, è un supporto al reddito che garantisce una rete di sicurezza per chi non riesce a trovare un lavoro, per chi ha un lavoro che però non garantisce una vita dignitosa.

I Consiglieri del CSA- Cambiamento e di Acicastello Futura precisano che “il Reddito Minimo o di Cittadinanza è uno strumento fondamentale di contrasto alle mafie, in una fase di grave crisi e di aumento della povertà e delle diseguaglianze sociali perché toglie ossigeno a chi sfrutta il bisogno di lavoro”.

Nella mozione Guarnera e Maugeri spiegano come in Italia il Reddito Minimo o di Cittadinanza è stato sperimentato in Trentino dal 2009 al 2012 con ottimi risultati: si é visto che solo il 20% di chi ha goduto di questa misura ne ha fatto uso continuato; per gli altri è stata una possibilità di reinserimento.

La mozione prevede di impegnare l’Amministrazione Comunale:

1) Ad aderire alla campagna lanciata dall’Associazione “Libera” e dal “Gruppo Abele” sul Reddito di dignità;
2) pubblicizzare l’adesione alla campagna attraverso i consueti canali di comunicazione e facendo eventuali iniziative per la sua promozione sul territorio;
3) sollecitare i Parlamentari locali ad appoggiare l’iniziativa e a farsi promotori nel tempo più rapido possibile di una reale discussione in Parlamento per l’istituzione del Reddito Minimo o di Cittadinanza;
4) verificare con gli uffici comunali la possibilità di sperimentare un reddito di cittadinanza comunale.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker