fbpx
LifeStyleTeatro

Raimondo Todaro racconta il Grande Gershwin ad Adrano

Musiche anni 30 unite al jazz e al latino, costumi scintillanti, un cast di ballerini e attori in perfetta sincronia, una voce da brivido: sono gli ingredienti del “Grande Gershwin”, commedia musicale che racconta la vita del grande compositore. Si prospetta un’apertura esplosiva per la stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Bellini di Adrano, che verrà inaugurata domenica 20 Novembre proprio dal musical “Il Grande Gershwin”.

Raimondo Todaro e Vanessa Battista, guidati dalla sapiente regia di Turi Giordano e, in collaborazione nella regia e nelle coreografie, da Manola Turi, interpreteranno Fred Astaire e Ginger Rogers che danzeranno sulle note dei maggiori successi di Gershwin. Vanessa Battista sostituirà Francesca Tocca, attualmente impegnata nel cast di Amici.

Ma dietro il successo, già registrato nei mesi estivi, di questo brillante spettacolo c’è sudore, passione, divertimento e tante, tantissime prove: ballerini, attori e cantanti che interagiscono senza sosta fino a raggiungere il giusto equilibrio. Il corpo di ballo, composto da Antonio Di Salvo, Marco Gervasi, Stefania Guglielmino e Monica Raspanti, esalta e arricchisce il cast di attori capitanato dall’attore Enrico Sortino nei panni del protagonista, e da Claudia Bazzano, Fabio Costanzo ed Emanuele Puglia, unito dalla bellissima voce di Samantha Polizzi, la musa Nora Bayes.Le scenografie sono realizzate da Salvo Costantino ed i costumi di Luca Manuli.

“Il pubblico è abituato a vedere un determinato tipo di danza  –  spiega Raimondo Todaro durante una pausa dalle prove –  che sia o solo classica, o solo moderna, o solo caraibico. In questo spettacolo, invece, noi offriamo un po’ di tutto: un menù completo quindi”. Scherza in questi momenti, ma non quando parla del cast: “Siamo un gruppo eterogeneo ed è questa la nostra forza: ci divertiamo e ci arricchiamo l’un l’altro. Questo spettacolo è un po’ come noi, diverso da ciò che si vede di solito”.

“Interpretare Ginger Rogers e sostituire Francesca Tocca è per me un grande impegno –  dichiara Vanessa Battista –  ma so di poter affrontare tutto grazie allo splendido lavoro che stiamo facendo con i ragazzi e con Manola (Turi ndr)”.

Ed è proprio Manola Turi che, durante le prove, li guarda un po’ come fosse una madre severa e gentile allo stesso tempo, intransigente per l’impegno ma permissiva perchè sa quanto tutti stiano lavorando. “E’ uno spettacolo unico nel suo genere – dichiara –  qualcosa di innovativo. Non poteva che essere in questa maniera, era lo scopo mio e di Turi Giordano, offrire una commedia che avvicinasse danza, teatro e la meravigliosa musica di Gershwin”.

Il Grande Gershwin andrà in scena il 19 novembre al Teatro Eschilo di Gela e il 20 novembre al teatro Bellini di Adrano.

foto dello spettacolo Angela Platania

foto delle prove Desiree Sicilia

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker