BenessereLifeStyle

Proprietà e benefici della zucca

E dopo aver organizzato un perfetto Halloween Party e aver usato le zucche per decorare angoli di casa, che fine fanno le zucche? Se ad Halloween, le zucche sono state svuotate per farne lanterne come la Jack-o’-lantern tipica dei paesi anglosassoni, avete conservato la polpa per qualche ricetta gustosa?

Ecco come conservare le zucche con qualche semplice passaggio: se avete acquistato una zucca intera, la potete conservare per tutto l’inverno, in un ambiente buio, fresco e asciutto. Secondo la tradizione popolare, le zucche andrebbero mangiate entro carnevale. In generale, invece, i pezzi di zucca ancora cruda si conservano nel frigorifero, nel tradizionale apposito scomparto delle verdure, avvolti nella carta trasparente, ma in questo caso vanno consumate entro alcuni giorni poiché con facilita la zucca tagliate si disidrata. Se invece la si vuole conservare nel congelatore, si dovrà limare la buccia, tagliare la zucca a dadini e farla bollire per qualche minuto in acqua salta prima di congelarla, meglio ancora cucinarla a vapore per non perdere i sali minerali, dei quali è ricca.

Per quanto riguarda i benefici di questo nobile ortaggio: le proprietà della zucca sono molteplici è adatta per chi è attento alla linea, per chi segue un regime alimentare dietetico, essendo ipocalorica praticamente priva di grassi (0,1%). Infatti non si tratta di un ortaggio calorico, visto che fornisce soltanto 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa.
I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E. La zucca in se contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Ha la capacità di saziare molto, elimina i gonfiori ed è facilmente digeribile; ha proprietà diuretiche e calmanti; è ricca di aminoacidi e di una discreta quantità di fibre.
Le proprietà della zucca sono presenti in tutta la sua consistenza, nella polpa, che contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche nei semi, in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro usato per alcune ricette o maschere nutrienti per il viso, mentre se tostati e salati vengono serviti insieme alla frutta secca come aperitivo.
E ancora i semi della zucca vengono usati come rimedi naturali lenitivi, sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle, poiché ricca di caroteni, e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie sia maschili che femminili, infatti grazie alla cucurbitina, presente nei semi di zucca, protegge la prostata e previene la cistite; mentre la polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Da essa inoltre si ricava un estratto che, mischiato al latte, è altrettanto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata. E sopratutto nonostante il suo sapore dolce è perfetta anche per i diabetici.
Altra curiosità è che fin dai tempi più antichi alla zucca sono state attribuite anche proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia. Merito della presenza del triptofano contenuto nella zucca, che aiuta il corpo a produrre serotonina quindi, oltre a migliorare il rilassamento ed il sonno, mangiare zucca apporta anche benefici all’umore.

Non avete che sbizzarrivi con ricette alla zucca: risotto alla zucca, zucca fritta in agrodolce, zucca al forno con rosmarino, vellutata di zucca, gnocchi di zucca. Prossimamente la nostra proposta di ricetta a base di zucca veloce leggere sana perfetta per le sere d’autunno!

 

 

 

 

 

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.