fbpx
CronachePrimo Piano

Promosso il premio “Piccolo comune amico” a favore del territorio

Il Codacons lancia oggi in Sicilia il premio “Piccolo comune amico”, riservato ai comuni con meno di 5000 abitanti.

«Si tratta di una iniziativa avviata a livello nazionale, patrocinata da Anci e Uncem , tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio. Ma anche a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali, pietra miliare delle nostre tradizioni e culla del cibo di alta qualità», spiega Francesco Tanasi Segretario Nazionale. 

Già i primi comuni dell’isola hanno dato adesione al concorso: Maletto e Santo Stefano di Camastra, e molti altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni.  Il premio Piccolo Comune Amico individuerà in tutta Italia e premierà 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano. Cinque le categorie: Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare al fine di diffondere la conoscenza dei prodotti locali attraverso la creazione di una Mappa interattiva dei Comuni. Ma anche eventi che questi ospitano in tema di produzione e vendita delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche, Mappa sarà consultabile attraverso apposita App con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali.

Il Premio Piccolo Comune Amico, così come tutte le attività presenti nel progetto, saranno diffuse e sponsorizzate da Autostrade per l’Italia. Tutti i comuni siciliani al di sotto dei 5mila abitanti possono candidarsi e partecipare al concorso entro il prossimo 31 dicembre. Basterà inviare una mail all’indirizzo piccolocomuneamico@pec.codacons.org

Il progetto è realizzato in collaborazione con Coldiretti, Symbola, Touring Club Italiano, SisalPay, Intesa SanPaolo e Autostrade per l’Italia. Ottenuto anche il patrocinio di Anci e Uncem.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker