fbpx
Home DecorLifeStyleNews in evidenza

Progetto cucina: tra tradizione e futuro

È senza dubbio il cuore della casa, l’ambiente nel quale si svolgono le piccole battaglie quotidiane, la stanza in cui si condivide il rituale del pranzo.

Parliamo della cucina, uno spazio un tempo relegato in pochi mq, e oggi sempre più valorizzato ed attentamente progettato.

La cucina non è più solo area di lavoro, ma si è trasformata in zona “accoglienza” ampliando le potenzialità della zona giorno, a cui viene spesso accorpata senza più pareti a fare da confini.

Cucina modello Gamma di Arclinea
Una volta perso il limite delle pareti, le composizioni possono essere più articolate, scegliendo le varianti di progettazione con isola o penisola, che di fatto hanno soppiantato le tradizionali progettazioni lineari.

Colonna GaggenauElettrodomestici da incasso Gaggenau

L’esigenza è quella di un ambito funzionale, in cui gli elettrodomestici tecnologici sono i protagonisti, ben alloggiati e intenzionalmente nascosti all’interno di appositi vani, e dove gli spazi di lavoro sono distribuiti sapientemente.

In total look Acciaio

La cucina intima e domestica sembra volutamente assomigliare alle cucine professionali: c’è tanta voglia di cucinare, è stato dimostrato dai seguitissimi programmi televisivi degli chef stellati, e si è anche tornati a preparare tutto in casa, in un orientamento alimentare proteso ad ottenere maggior consapevolezza e salute.

I fumi, i vapori, e l’umidità a cui sono sottoposti i mobili della cucina richiedono robustezza e durata, ecco perché fra i materiali più acquistati degli ultimi anni possiamo annoverare il laminato. Un tempo considerato “basic”, adesso viene ricercato come materiale antitaglio e antigraffio. Le finiture laccate subiscono una battuta d’arresto, cedendo il passo al grande ritorno delle essenze: tantissimo legno, soprattutto dai colori scuri, dalle venature evidenti, dai contrasti forti.

Composizioni Cucina Pedini IMG_5081

Per quanto riguarda il piano di lavoro assistiamo al ritorno di acciaio e marmo, e si difendono ancora bene i quarzi, che nel frattempo hanno raggiunto un ottimo rapporto di qualità-prezzo.

Cucina Esotika by in legno e marm

Ma l’evoluzione di questo spazio non finisce qua: stanno cambiando anche i componibili, avete fatto caso che lo zoccolo è sempre più basso e meno presente? Una tendenza cominciata in Nord Europa che si sta imponendo anche qui.
Allo stesso modo i pensili diventano sempre più piccoli, fino a sparire e a risolversi in un’unica mensola nei progetti più estremi.

Inoltre la ricerca tecnologica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e siamo certi farà della cucina lo spazio in cui la domotica avrà la sua massima espressione, tutto sarà facile ed accessibile anche da remoto, a portata di un click!

Curiosità: se non avete visto la diretta live speciale HomeDesign vi rimandiamo al link  qui

Tags
Mostra di più

Valeria Lopis

Mamma ai tempi di whatsapp, winelover appassionata, lettrice seriale, 100% made in Catania ma con tanta voglia di importare usi e costumi nord europei, a cominciare dal loro design, così dopo una bella laurea in scienze politiche e tante collaborazioni nel mondo della comunicazione, inizia il suo lavoro nel mondo del design come arredatrice d'interni presso un prestigioso show room catanese. Social quanto basta, orgogliosa proprietaria di un vespone dell'82, a bordo del quale il mondo è sempre un posto bellissimo, capta pensieri ed energie, come tutte le donne è geneticamente predisposta a fare circa 10 cose contemporaneamente, ogni giorno è un nuovo giorno ma la domenica è sempre troppo breve!

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.