fbpx
CulturaLifeStyle

Profumi d’oriente a Catania con il Japan Fest

Profumi d’oriente a Catania grazie al successo del Japan Fest, organizzato per il quarto anno dall’associazione culturale Ex-Cogito all’interno dell’Istituto Ardizzone Gioeni.  Non solo la manifestazione ha regalato a catanesi e turisti l’occasione di scoprire un luogo poco conosciuto come l’Istituto Ardizzone Gioeni, ma ha permesso un viaggio molto più che reale tra le tradizioni e il folklore del Giappone.

20170507_123629Per la prima volta, ospite della manifestazione l’associazione Lailac, un’associazione culturale con sede in Toscana, che è tra le più attive in Italia nella promozione della cultura giapponese. È proprio la sua presidentessa che si rammarica del tempo trascorso tra la nascita dell’associazione e l’invito in Sicilia. «La Toscana è abituata a grandi eventi, ad un gran via vai di persone e turisti. La Sicilia è difficile da raggiungere, ma alla fine ce l’abbiamo fatta». Ma forse, proprio per questo la sala adibita a teatro, dove si svolgevano numerosi eventi tra cui la cerimonia del thè e la vestizione del kimono, pendeva letteralmente dalle sue labbra, in religioso silenzio, alla scoperta di movimenti rituali, così lontani da noi, ormai troppo presi dalla frenesia urbana. Una frenesia che il Giappone possiede, ma che riesce a chiudere fuori dalla porta di casa.

Importanti gli ospiti che hanno animato la manifestazione e moltissime le attività: la preparazione del thè, il kimono, la cucina, la danza e la musica, il teatro, la grafia (sì, perché i giapponesi tengono tantissimo alla scrittura), e lo sport. Sotto un sole cocente  di una domenica catanese, i ragazzi che hanno dato vita alle dimostrazioni di arti marziali sono stati più che ammirevoli.

Tantissimi i cosplayer che hanno partecipato al Japan Cosplay Challenge e che hanno animato la corte della location. Impossibile non guardarli con meraviglia per la capacità di cogliere i dettagli dei personaggi e soprattutto per la voglia di divertirsi ad ogni età.

Insomma, il Japan Fest è quella porta che si apre e lascia guardare all’interno del paese del Sol Levante.

 

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker