fbpx
BeautyBenessereLifeStyle

Prendersi cura della pelle del corpo nel modo giusto

Curare il proprio corpo è un modo per volersi bene. La cura del corpo però non è fatta solo di costosi trattamenti e prodotti introvabili di ultima generazione. È possibile prendersi cura di sé con prodotti semplici e di facile reperibilità, disponibili anche in natura. Dopo il focus sulla pelle del viso ecco tutti i consigli per la pelle del corpo.

Per avere una silhouette tonica dalla pelle morbida, elastica e perfettamente idratata, a meno che voi siate dotatidi bacchetta magica, è indispensabile una corretta ed equilibrata alimentazione e del sano e costante esercizio fisico.

Alimentazione sana ed equilibrata

Avere una pelle sana e luminosa è segno che anche il corpo è perfettamente in forma. Ci sono degli alimenti che possono aiutare non solo a far tornare la pelle liscia ed elastica, ma anche a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Se la pelle ha perso elasticità le cause vanno ricercate ad esempio tra fumo, eccesso di cibi fritti, troppa esposizione al sole, elevato stress e abuso di alcuni farmaci. Ma, introducendo in modo semplice degli alimenti specifici nella propria dieta, si può opporre una facile resistenza a questi problemi. Così facendo la pelle può riacquistare la levigatezza perduta, rallentare i segni del tempo, e il corpo può ritrovare o mantenere la perfetta forma.

Mangiare a colori

Ogni vegetale ha un colore che lo contraddistingue, che ne indica le preziose sostanze contenute al suo interno.

Frutta e verdura rossa

ricche di licopene, carotenoidi (precursori della vitamina A) e di vitamina C, aiutano la nostra pelle a mantenersi giovane grazie alle loro proprietà antiossidanti e alla capacità di proteggere i vasi sanguigni e i capillari rafforzandoli dall’interno.

Frutta e verdura giallo – arancione

anch’esse aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare poiché contengono grandi quantità di flavonoidi e betacarotene (precursore della vitamina A) che protegge dalle scottature solari e neutralizza gli effetti dannosi dei radicali liberi. Ad esempio le carote sono ricche di betacarotene e per sfruttare al meglio tutte le loro vitamine e sali minerali è opportuno mangiarle crude.

Frutta e verdura verde

il loro colore è conferito soprattutto dalla clorofilla, sostanza nutritiva che riduce i danni dei radicali liberi. Tra le verdure ricordiamo gli asparagi. Mangiare una volta a settimana asparagi è di ottimo aiuto per combattere la pelle secca e screpolata. Tra la frutta ricordiamo l’avocado che, oltre a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue e stabilizzare la pressione sanguigna, il suo alto contenuto di vitamina C, vitamina E e soprattutto di omega3, aiuta a mantenere la pelle idratata.

Frutta e verdura blu – viola

questi alimenti devono il caratteristico colore alla presenza di antocianine, antiossidanti preziosi per la salute, a cui si aggiungono betacarotene, magnesio, vitamina C e potassio. Tra le loro proprietà abbiamo quella di rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e aiutare la circolazione. Sono un vero toccasana per chi soffre di fragilità capillare. Ricordiamo inoltre che more, mirtilli, ribes nero aiutano il corpo a produrre collagene rendono quindi la pelle liscia ed elastica.

Frutta e verdura bianca

come aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, porri, banane e pesche bianche. Questi cibi contengono tra le varie sostanze anche l’allicina che aiuta ad abbassare il colesterolo e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Sono inoltre un’ottima fonte di potassio, selenio, vitamina C, polifenoli e flavonoidi (con alto potere antiossidante) utili per aumentare naturalmente le nostre difese immunitarie. La cipolla poi è uno degli ortaggi che più stimola la diuresi favorendo il drenaggio dei liquidi accumulati nei tessuti.

Se mettiamo nel piatto almeno 2 colori diversi ad ogni pasto e condiamo il tutto con olio extra-vergine di oliva (fonte di vitamina E e polifenoli) che migliora l’assorbimento delle vitamine liposolubili D, E e K stiamo provvedendo ad assumere tutto quello che serve alla pelle del nostro corpo per mantenersi in perfetto stato.

Quali sono le migliori proteine per nutrire il nostro corpo?

Al vertice alla piramide delle migliori proteine per il corpo vi sono quelle derivate dalla carne magra. Le proteine contenute nella carne, soprattutto in quella rossa, sono di altissimo valore e oltre a fornire gli amminoacidi di cui l’organismo ha bisogno, agevolano la ricostruzione dei tessuti ed il rafforzamento muscolare in generale.

Il pesce alleato anche della memoria

Anche la carne del pesce è un’ottima fonte naturale di proteine. Il pesce è da sempre amico di diete, in grado di garantire salute e memoria, e grazie ai suoi acidi Omega-3 è un ottimo alleato per la pelle. Sardine, sgombri, tonno e pesce azzurro in genere sono perfetti per mantenere una pelle idratata e soda.

Tra le migliori proteine per il corpo, vi sono pure quelle contenute nei legumi, in particolare nei fagioli neri, che permettono al corpo di rinvigorirsi.

Le uova per contrastare i livelli di colesterolo nel sangue

Non dimentichiamo le uova, anch’esse tra le migliori proteine di origine naturale per il corpo. Fonti preziosissime di fibre, le uova consentono, se non consumate troppo frequentemente (max 2 a settimana), di contrastare anche i livelli di colesterolo nel sangue, agevolando la circolazione e l’ossigenazione del cervello. In particolare l’albume per la nostra pelle ha un triplice vantaggio: stringe i pori, riduce le borse sotto gli occhi e dà sollievo alla pelle irritata.

Anche la soia, alimento derivante dalla cultura orientale è tra le migliori fonti proteine per il corpo e, inoltre, favorisce la digestione e l’aumento delle difese dell’organismo.

Tra i carboidrati ricordiamo il riso nero (anche chiamato “riso venere”), ottima fonte di proteine e non solo. Questa tipologia di riso, molto presente nelle diete, combatte il colesterolo cattivo, rendendo più pulito il sangue. Ha un alto contenuto di ferro ed è un valido alleato nella prevenzione del cancro. Questo cibo può essere cotto e condito come il riso classico ed è di ottimo aiuto per accelerare il metabolismo.

Attività fisica sana e costante

L’allenamento funzionale, che si è diffuso negli ultimi anni nelle palestre italiane, è un ottimo strumento per rimettersi in forma. Gli esercizi di tale allenamento sono a corpo libero, e quindi possono essere eseguiti anche a casa, preceduti dal giusto riscaldamento e seguiti dal necessario stretching. Questo tipo di allenamento è in grado di rinforzare il fisico con i gesti naturali e armonici. Unendo questo tipo di allenamento ad una dieta corretta e uno stile di vita sano potrete restare in forma senza sovraccaricarvi di eccessivo esercizio fisico o sottostare a diete ferree.

Beauty Routine quotidiana

Così come per la pelle del viso, anche quella del corpo ha bisogno di tutti i trattamenti di bellezza necessari per rigenerarsi ogni giorno. Innanzitutto, bisogna scegliere un sapone per la pulizia quotidiana delicato senza troppi tensioattivi e sostanze chimiche. Scegliere un sapone qualsiasi in base al profumo ad esempio e alla confezione vuol dire non prendersi realmente cura del vostro corpo; per tale ragione vi consiglio di leggere sempre bene la lista degli ingredienti, assicurandovi che sia adatto al vostro tipo di pelle e non credete alle promesse miracolose! Sotto la doccia, usate sempre la spugna: aiuta a mantenere la pelle più liscia, senza aggredirla.

Dopo il bagno, applicate sempre una crema idratante, massaggiando dall’alto verso il basso

Anche le creme rassodanti corpo possono essere un valido aiuto da accostare all’attività fisica regolare e all’alimentazione appropriata. Inoltre, sono ottime come cosmetico preventivo, poiché contrastano il rilassamento cutaneo idratando e nutrendo la pelle. Affinché siano efficaci però servono costanza e pazienza. Bisogna prendersi cura del proprio corpo tutto l’anno perchè ricorrere a trattamenti d’urto last minute quando la prova costume si avvicina è abbastanza inutile.

Lo scrub corpo aiuta a eliminare le cellule morte che si depositano sulla pelle e la rendono opaca, ispessita e disidratata. La pulitura profonda che si ottiene con questo prodotto su viso e corpo ha il potere di rinnovare l’aspetto della cute, rendendola più liscia e luminosa. Per questo, si configura come la soluzione ideale dopo qualche settimana dal rientro dalle vacanze, quando l’abbronzatura ha lasciato solo un pallido ricordo di sé, lasciando la pelle scura solo a chiazze. Le sostanze contenute in esso sono in grado di eliminare le cellule dello strato cutaneo superficiale, restituendogli così il suo aspetto fresco e levigato.

Lo scrub fai da te

Uno scrub corpo efficace, che può anche essere realizzato in casa, ad esempio con zucchero di canna e miele, va effettuato ogni settimana per i primi tempi e poi ogni due settimane. Esistono dei preparati più forti, a base di urea ad esempio, che riescono a levigare perfino le zone tradizionalmente più ruvide, come il gomito o le ginocchia. Perfetto, poi, è l’utilizzo combinato di un guanto di crine o esfoliante, oppure di una spazzola per il corpo.

Un corpo più sano per una mente più serena

Tags
Mostra di più

Farmacia Minerva

La Farmacia Minerva nasce nel settembre 2012 quando fu acquistata la licenza di una farmacia già esistente che, sin da subito, venne trasferita in un nuovo ambiente, più spazioso ed accogliente, l’attuale sede di via Etnea n. 387, per realizzare il desiderio della nuova titolare di offrire un servizio completo ed innovativo. Guidata dalla dott.ssa Marika Artimagnella, la nuova realtà è riuscita ad affermarsi come un moderno centro per la cura della salute, coniugando la dispensazione dei farmaci con innumerevoli servizi e prodotti per il benessere, la bellezza, la cura e l’igiene della persona. Accoglienza, ascolto e consiglio, con competenza e professionalità sono le parole chiave della Farmacia Minerva. La Farmacia minerva punta anche formazione professionale continua, per garantire sempre il consiglio scientifico ed etico più adatto ed efficace alle esigenze della clientela. Lo staff Dott.ssa Marika Artimagnella, titolare. Fornisce consulenze personalizzate in ogni ambito della professione e, soprattutto, in materia di nutrizione, integrazione alimentare, intolleranze alimentari e fitoterapia. Dott.ssa Anna Maria Leonardi, esperta, soprattutto, in integrazione alimentare, medicina complementare ed omeopatia. Dott.ssa Angela Arcidiacono, esperta in dermocosmesi, nutraceutica e fitoterapia. Dott.ssa Vanessa Fisichella, esperta in integrazione alimentare, dermocosmesi ed infanzia. Sig.ra Brunella Cacció, esperta in make-up e consulenze estetiche personalizzate.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.