fbpx
GiudiziariaPrimo Piano

Porto: Andrea Annunziata rinviato a giudizio

Rinviato a giudizio il presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata

Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Salerno, Vincenzo Pellegrino, ha rinviato a giudizio 22 imputati. Tra tutti spicca Andrea Annunziata presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale (Catania e Augusta).

I fatti

Già a novembre del 2017 L’Urlo aveva parlato dell’indagine a carico di Annunziata. I fatti risalgono al tempo in cui questi era presidente dell’autorità portuale di Salerno. Si guarda alla realizzazione dei tunnel di collegamento tra il porto commerciale della città e gli svincoli autostradali per consentire di decongestionare il traffico cittadino.
Annunziata – si legge nelle carte – in qualità di presidente dell’Autorità portuale in esecuzione del medesimo disegno criminoso, in violazione del codice dei contratti pubblici, avendo omesso la previa pubblicazione di un bando di procedura negoziata, intenzionalmente procurava a Gismondi, legale rappresentante della Artemide Italia srl».

Le Accuse

Concorso formale in abuso d’ufficio, danni, malversazione nei confronti dello Stato e falsità ideologica, le accuse formulate, a vario titolo, dalla Procura della Repubblica nei confronti dell’allora presidente dell’Autorità Portuale, di tecnici, imprenditori e legali rappresentanti di ditte impegnate nella realizzazione delle gallerie. Dal progetto fino agli incarichi conferiti dall’Authority, tutto è passato sotto la lente d’ingrandimento del pm Rocco Alfano. La prima udienza si celebrerà il 3 dicembre.

Mostra di più

Fabiola Foti

38 anni, mamma di Adriano e Alessandro. Giornalista da 20 anni, può testimoniare il passaggio dell'informazione dal cartaceo al web e, in televisione, dall'analogico al digitale. Esperta in montaggio audio-video e in social, amante delle nuove tecnologie è convinta che il web, più che la fine dell'informazione come affermano i "giornalisti matusa", rappresenti una nuova frontiera da superare. Laureata in scienze giuridiche a Catania ha presentato una tesi in Diritto Ecclesiastico. Ha lavorato per: TRA, Rei Tv, Video Mediterraneo, TeleJonica, TirrenoSat, Giornale di Sicilia. Regista e conduttrice del format tv di approfondimento Viaggio Nella Realtà. Direttore di SudPress per due anni. Già responsabile Ufficio Stampa per Società degli Interporti Siciliani e Iterporti Italiani. Già responsabile Comunicazione e Social per due partiti. Attualmente assistente parlarmentare con mansioni di Ufficio Stampa presso il Parlamento Europeo. Fondatore della testata online L'Urlo.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button