Ricette: Vellutata di porro e patate

Giornate di freddo e pioggia richiedono confort food. Qualcosa di buono leggero e soprattutto caldo.
Ecco una ricetta facile sana e veloce, perfetta per le sere d’inverno. Una vellutata di porro e patate, il tocco delle erbe aromatiche regala un sapore deciso e unico. Vi basterà aggiungere dei crostini di pane al profumo di rosmarino e il piatto sarà una vera delizia.
Ingredienti:
1 Porro
500 gr di patate
200 ml di latte o panna di soia
sale
olio evo
Erbe aromatiche
Iniziate affettando il porro a rondelle, in una pentola verste un filo di olio e fate rosolare il porro. Girate di tanto in tanto e quando sarà dorato aggiungete dell’acqua per farlo appassire e continuate a cucinare a fiamma bassa. Nel frattempo, lavate e pelate le patate, tagliatele a spicchi o cubetti e aggiungetele nella pentola, versate altra acqua a coprire il tutto, aggiustate di sale e lasciate cucinare a fiamma lenta per 20 minuti. Quando l’acqua sarà quasi del tutto assorbita, e le patate saranno facile da schiacciare con una forchetta potete spegnere la fiamma. Intanto preparate il frullatore a immersione, e iniziate a frullare il tutto, aggiungete il latte o la panna di soia, le erbe aromatiche -salvia, timo, rosmarino, maggiorana- e ottenete una crema fluida, senza grumi.
Ecco la vostra vellutata, aggiungete dei crostini di pane, ricavati da fette di pane raffermo o in cassetta, tagliate a cubetti, scaldate in padella con un filo d’olio e un rametto di rosmarino. Servite la vostra vellutata di porro e patate ancora calda.