fbpx
FoodLifeStyle

Pomodori con sorpresa

A volte ci complichiamo la vita inutilmente, a volte ci complichiamo la vita anche in cucina. Bisognerebbe ricordare che le cose semplici sono anche le più buone e che basterebbe riscoprire i sapori genuini, freschi per ricette veloci.

Preparate un’insalata di riso, un evergreen dell’estate italiana, utilizzate le verdure fresche che preferite e i condimenti che incontrano i vostri gusti, se proprio non avete tempo utilizzate un vaso di giardiniere già pronta, sciacquate abbondantemente sotto acqua fredda corrente, aggiungete tonno e uova sode e avrete ridotto i tempi per il condimento. Se aggiungete un tocco di fantasia il risultato sarà chic e gustoso.

Ingredienti:
Riso
Limone
Tonno
Pomodori tondi da insalata
Basilico
Uovo sodo
Carote, cetriolo, peperoni, piselli, capperi, olive verdi e nere, mais, mozzarella ( o utilizzate condimenti già pronti, come la giardiniera)

Preparate in una capiente pentola l’acqua già calda e mettete il coperchio a fiamma viva, salate solo quando raggiunto il bollore. Nel frattempo preparate le verdure, lavate, pelate e bollite le carote, bollite le uova, bollite i piselli, tutto separatamente e raggiunta la cottura scolate e lasciate raffreddare. Lavate e pelate i cetrioli, riducete a cubetti piccoli; lavate e tagliate i peperoni, privandoli dei semi interni; snocciolate le olive e e riducete a pezzetti; mette in ammollo i capperi; scolate il mais, tagliate a cubetti piccini la mozzarella, o se preferite altro formaggio a pasta dura.

Prelevate i filetti di tonno e sminuzzate con una forchetta. Mettete il tutto in una ciotola capiente. Quando le carote saranno raffreddate riducete anche’esse a cubetti piccoli come le altre verdure; sbucciate le uova sode e mettetele da parte. L’acqua avrà raggiunto il bollore e avrete già versato il riso, controllate i tempi di cottura riportati nella confezione, solitamente 14 minuti, appena pronto scolatelo al dente e passatelo sotto un getto di acqua fredda, lasciatelo riposare e raffreddare in una ciotola grande e aggiungete il succo di mezzo limone, questo trucco vi permetterà di avere chicchi sgranati e non dover aggiungere olio.

Quando il riso sarà raffreddato aggiungete tutti i condimenti precedentemente preparati, avendoli tagliati con cura a piccoli cubetti si amalgameranno in maniera armoniosa con il riso stesso. A questo punto la vostra insalata di riso potrebbe essere pronta; potete guarnire con spicchi di uova sode e foglie di basilico, ma se volete dare un tocco chic, basterà poco.

Prendete dei grossi pomodori da insalata, lavateli e tagliate la parte superiore e mettete da parte, scavate l’interno, privando della polpa e dei semi aiutati da un cucchiaio e successivamente salate l’interno.

Prelevate dell’insalata di riso, e riempite i pomodori sino al bordo, aggiungete delle foglie di basilico e richiudete con il “coperchio“. L’effetto sorpresa è assicurato e potrete presentare la vostra insalata di riso in una veste estiva sfiziosa.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker