FoodLifeStyle

Pollo al forno con verdure e spezie

Un must della tradizione culinaria

Il pollo al forno con le verdure è una ricetta semplicissima. Da fare e rifare, la domenica per tutta la famiglia, per una cena informale tra amici.

Protagonista il pollo intero, magari ruspante, sicuramente più piccolo ma più saporito, e se avete un macellaio di fiducia o un fattore di riferimento, scegliere il pollo adatto per questa semplice ricetta sarà altrettanto facile.

Solitamente quando si porta in tavola il pollo, tutti fanno a gara per avere le cosce, il fusi di pollo, ma con questa ricetta e la combinazione di verdure anche il petto sarà tenero e saporito è andrà a ruba tra i commensali.

Infine scegliete le verdure che avete in dispensa o quelle che più vi piacciono, il mio consiglio è di usare patate e carote, che esaltano con la loro dolcezza il risultato finale del piatto. Non dimenticate le spezie, gli aromi, il rosmarino e il prezzemolo, la cipolla e soprattutto le olive!

Ingredienti:
1 pollo intero ( fatelo tagliare a pezzi dal macellaio)
500 gr di patate
400 gr di carote
250 gr di olive
1 cipolla bianca o dorata
2 rametti di rosmarino e timo
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio evo

Preriscaldate il forno a 180°, preparate il pollo passandolo sulla fiamma del fornello per eliminare eventuale residui di piume. Passate sotto acqua corrente, asciugate e adagiatele in una teglia abbastanza grande ricoperta da carta forno.

Aggiungete le verdure, lavate, pelate e tagliate a spicchi e a pezzi irregolari non troppo piccoli: patate, carote – se volete e vi piacciono potete aggiungere anche i funghi-. Infine le olive snocciolate.

Saltate e pepate, irrorate con olio evo, affettate e unite anche la cipolla, insaporite con i rametti di rosmarino e timo, girate e amalgamente il tutto con le mani.

Cuocete in forno statico per un ora abbondante, girate a metà cottura. Il pollo sarà cotto quando sarà dorato e se volete potete aggiungere un minuto di grill, così sarà morbido dentro e croccante fuori, soprattutto se avete lasciato la pelle.

Il profumo che si sprigionerà vi avvertirà che il piatto è pronto.

Servite a tavola ancora caldo, spolverate con del prezzemolo fresco e scegliete un buon vino!

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.