fbpx
FoodLifeStyle

Pizza in padella

Non ci sono più scuse per una pizza last-minute a casa

La pizza è una di quelle cose irrinunciabili.

Questa versione super veloce ed easy si può definire una ricetta magica, potete realizzarla con i vostri bambini, per una cena improvvisata o una voglia irrefrenabile di pizza anche a orari improbabili.

Si cuoce in padella e direttamente sul fornello della cucina

Bastano davvero poco più di 15 minuti e resterete senza parole. Non c’è bisogno di aspettare i lunghi tempi della lievitazione traduzione, e resta ugualmente morbida, leggera.

Potete liberare la fantasia per gli ingredienti, l’unica cosa fondamentale è la padella antiaderente con coperchio di 23 cm ne più grande ne più piccola. Il coperchio deve aderire alla perfezione perché sarà questo a fare la magia!

Il sugo di pomodoro potete cuocerlo in anticipo per giusto 5 minuti oppure potete metterlo a crudo proprio come si fa con la pizza normale, si cuocerà nella padella insieme alla pizza.

Ingredienti

Per la pizza una padella da 23 cm con coperchio
150g di farina 00
1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo (quello per torte salate o quello per dolci non vanigliato)
1 cucchiaino raso di miele o metà cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiai di olio d’oliva
120 g di acqua calda
un bel pizzico di sale (2 g)
Per farcire
Salsa di pomodoro
olio extra vergine d’oliva
sale
basilico fresco
Origano

Preparazione

Prendete una padella antiaderente  e versate un filo d’olio e con un tovagliolo di carta distribuite in modo uniforme. Inserite al suo interno la farina, il sale, il miele, il lievito, l’olio e l’acqua calda, girate bene l’impasto, che è molto appiccicoso, con una spatola di gomma e stendetelo in modo da coprire bene tutta la padella.

Coprite l’impasto con il sugo di pomodoro e mettete subito sul fuoco a fiamma medio- bassa con sopra il coperchio (il coperchio è fondamentale). Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti a fiamma bassissima, state attenti a non farla bruciare sotto. Quindi controllate la cottura muovendo ogni tanto la padella, se volete in questa fase potete aggiungere mozzarella ben asciutta tagliata a dadini o ingredienti extra come parmigiano, acciughe, pomodori secchi…

Servite subito con un po’ di origano, basilico fresco ed un filo di olio extra vergine d’oliva.

Passaggi fondamentali per la buona riuscita di questa pizza

1. Usare una padella antiaderente di 23-24 cm non più piccola e non più grande e che abbia un coperchio che la chiuda bene ermeticamente.
2. La fiamma per i primi 10 minuti deve essere medio-bassa e la padella deve essere ben chiusa con il coperchio, il vapore aiuterà la lievitazione istantanea della pizza.
3. Poi scoperchiate e tenete la fiamma bassa, con l’aiuto di una forchetta staccate i bordi della pizza dalla padella come fate con la frittata. In totale cuoce in 15 minuti ma controllate sempre perché in base alla forza del vostro fornello ci vorrebbe qualche minuto in più o in meno.
4. Se la volete fare in una padella da 20 cm riducete gli ingredienti di ⅓.
5. Nella prima fase non mettete troppo sugo altrimenti l’impasto fatica a cuocersi al centro.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker