FoodLifeStyleNews in evidenza

Pistacchio di Bronte DOP: come riconoscerlo

pistacchioIl Pistacchio di Bronte, detto in siciliano “frastucail frutto e “frastucara la pianta, è una varietà di pistacchio a Denominazione di origine protetta DOP.

La pianta del Pistacchio di Bronte, la ‘Pistacea Vera’, è un albero molto resistente ai climi caldi e freddi ed ha una durata di circa 300 anni.

L’albero del pistacchio, che potrebbe raggiungere un’altezza superiore ai 10 metri, ha una fluorescenza sessuata, c’è l’albero maschio e l’albero femmina. Un albero maschio può fecondare sino a dieci alberi femmina, motivo per il quale gli agricoltori piantano un albero maschio ogni cinquecento alberi femmina.

Il pistacchio di Bronte, Presidio Slow Food, che cresce da Bronte sino a Ragalna, nelle pendici dell’Etna, in provincia di Catania, può a volte ricrescere anche dopo essere stata abbattuta dalla lava del vulcano, ed essendo di qualità organolettica il suo prezzo è il doppio del prezzo del pistacchio estero che spesso, a causa della somiglianza, ci inganna.

Come fare allora a riconoscere il pistacchio originale utilizzato per fare dal gelato, ai dolci tipici siciliani, agli arancini, alle creme, ai primi piatti sino ad arrivare alle pizze?

02pistacchio-800x535
Pianta originale di pistacchio

Ecco dunque come riconoscerlo:

Il pistacchio di Bronte si riconosce il primis per la sua FORMA ALLUNGATA, la forma risulta quasi appuntita quindi se vi trovate ad acquistare del pistacchio “di bronte”che non presenta questa caratteristica vi state prestando ad una fregatura.

Una delle particolarità è che ha un gusto tendenzialmente DOLCE, infatti non troverete mai il pistacchio di bronte DOP salato.

La caratteristica principale è il colore che è di un VERDE INTENSO, diverso dal solito ‘verde pistacchio’, quindi non basta la forma per capire se si tratti del pistacchio originale.

Inoltre, se queste caratteristiche non sono abbastanza di aiuto a capire se si tratti del vero e proprio Pistacchio di Bronte, basta leggere attentamente l’etichetta che dovrà riportare esattamente questa scritta ‘Pistacchio verde di Bronte DOP’, la quale vi assicura l’origine del prodotto.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.