fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenzaSenza categoria

Picnic alla Villa Pacini con PopUp(Food)Market

La prima edizione del  PopUp(Food)Market è stata al Porto di Catania, ed è stata accolta con entusiasmo da grandi e piccini, un successo tale da far organizzare un secondo appuntamento e ancora una volta in una delle location più care ai catanesi: Villa Pacini o meglio conosciuta con il nome di “Villa Varagghi” dal dialetto sbadigli,  uno dei giardini piu’ belli ed antichi della città .

La family del PopUpSicilyMarket, appena rientrata dalla seconda esperienza londinese, non ha perso tempo e ha messo in moto la macchina organizzativa in pieno stile Street Food Market. Questo nuovo format è molto atteso, un mix in cui arte e cibo si fondono, lasciando spazio al divertimento, un evento dove l’approccio al food è nuovo e contemporaneo, in linea con tendenza dettata dai social dove il cibo diventa arte e condiviso.

L’11 e il 12 Giugno la Villa Pacini ospiterà un un week-end interamente dedicato al food multiforme ad ingresso gratuito. Ancora una volta la mission di rigenerazione urbana del PopUp trasformerà  la Villa in una fucina di idee e sapori, dalla cucina tipica siciliana allo slow food, dal fast food “made in sicily” ai dolci rivisitati in chiave contemporanea, profumando l’aria di odori della nostra terra. Dal pesce fritto ai pancake, dagli hot dog alle polpette, dalle insalate agli hamburger, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, con un’ampia scelta dedicata anche ai vegani.

Un tripudio di bontà e golosità in una colorata e giocosa cornice: un vero e proprio PicNic in città. E allora via libera a tovaglie a scacchi colorate con un’atmosfera conviviale pronta ad accogliere tutti i presenti, anche grazie al consueto djset e live music, per questo evento a cura di Marilù e the Crackdown che si succederanno nel corso della due giorni. La formula del PopUpFoodMarket si amplia inglobando non solo cibo e musica, ma anche arte solidarietà e intrattenimento ludico creativo per i più piccoli. Infatti  sarà presente un desk permanente della Croce Rossa Catania, che attraverso una colletta sociale, permetterà a chiunque volesse, di donare abbigliamento prevalentemente maschile o per bambini che verrà devoluto ai migranti, e beni alimentari di prima necessità, per i più bisognosi. Un impegno sociale importante e fortemente voluto dalla founder Sarah Spampinato e dalla sua squadra, che in nome della solidarietà nei giorni precedenti l’evento hanno invitato attraverso i social tutti gli utenti a dare una mano a chi ne ha bisogno, ricordando che un piccolo gesto può davvero migliorare l’esistenza dei meno fortunati, e fare la differenza.

E ancora nell’ambito social friendly, saranno presenti, con un punto informativo, le “Brigantesse”: squadra di rugby femminile di Librino. Per l’occasione sosterrà e spiegherà agli utenti il crowfaunding attualmente aperto, attraverso il quale verranno reperiti i fondi per donare un prato nuovo alla famosa squadra di Rugby dei Briganti, organizzando dei microlaboratori sportivi per i più piccoli. Domenica 12 giugno, in qualità di critico e Special Guest di questa edizione Andrea Lo Cicero conosciuto anche come “il Barone”, è oggi un volto di Sky dove conduce il magazine sul giardinaggio “Giardini da incubo”. Ex rugbista, allenatore di rugby, vanta 103 presenze nella Nazionale italiana al momento del suo ritiro avvenuto nel 2013. Ma non solo sportivo e campione, catanese doc e proprio per questo tra le sue passioni non può mancare il buon cibo della sua terra, soprattutto il cibo “da strada”.

PopUpFoodMarket è pronta a cibare i  palati sopraffini, le anime sensibile ai bisogni altrui, ma anche chi vuole cibare gli occhi con l’ arte. Durante il weekend quattro amici, quattro amanti della fotografia si raccontano con un viaggio nel mondo della cattura dell’istante con: “Living in Tunisia” di Mario Valentino Romano, “Sicilian Landscapes” di Vito Carnazza, “Mercanzia” di Maria Adriana Tomaselli e “Stati d’ animo” di Biagio Rivela.

Infine lo spazio e il gioco anche per i bambini, che nelle giornate di Sabato e Domenica potranno divertirsi con i laboratori organizzati dalla fumettista Chiara Filincieri, realizzeranno mediante pastelli e fantasia il loro cibo preferito! E ancora un laboratorio sensoriale per bambini e ragazzi a cura di ‪#‎SlowfoodCatania‬  dal titolo: “Ortaggi e frutti..Giochi per tutti!“. Un gioco, un’emozione, il cibo come nutrimento dell’anima, il cibo visto con gli occhi di una conoscenza diversa, anche e soprattutto per i piccoli.

L’occasione è ghiotta per tutta la famiglia: una passeggiata a piedi nel centro storico della città, verso un prato sul quale stendere una tovaglia, per gustare pietanze gustose, bibite rinfrescanti, musica d’accompagnamento e tante sorprese, il cuore di Catania continua a pulsare!

Villa Pacini: Sabato 11 GIUGNO  ore  11.00-00.00 e Domenica 12 GIUGNO  ore 10.30-22.30.

13312728_1110906002311738_2867234458434415632_n

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker