fbpx
Cronache

Piazza Ogninella diventa Piazza Emilio Greco

Catania –  Un omaggio al grande artista che è stato Emilio Greco. Da oggi piazza Ogninella diventa Piazza Emilio Greco, dopo la decisione della commissione toponomastica che fa capo alla direzione dei Servizi Demografici. E’ proprio in quella piazza che Emilio Greco nacque, nel 1913, e visse gli anni della prima gioventù  ed essendo figlio di una famiglia poco agiata iniziò  a lavorare facendo lo scalpellino di monumenti funebri.

La già esistente via Emilio Greco, ubicata nell’ex Villaggio Sant’ Agata, sarà intitolata invece al filosofo sofista greco Gorgia da Leontini, andando ad arricchire una zona le cui vie circostanti hanno tutti toponimi di filosofi.

“Riportiamo idealmente a casa, nel cuore della città dove ha iniziato la sua vita e il suo percorso artistico – ha detto il sindaco Enzo Bianco – il nome di un grande talento catanese conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo”.

Con la nuova intitolazione non andrà comunque persa la vecchia denominazione per conservare la memoria storica del precedente toponimo, infatti nella targa toponomastica sarà impresso: “Piazza Emilio Greco, già Piazza Ogninella”.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano
Back to top button