Piazza del Popolo. Chi c’era tra gli esponenti del PD etneo?

Annunciata il 30 luglio scorso dal segretario del Pd Maurizio Martina, è arrivata l’attesa manifestazione nata contro ogni forma di razzismo in Piazza del Popolo. Che poi sia finita a protestare contro la manovra di governo è un altro fatto da considerare in separata sede. Questo raduno nazionale serviva forse più per fare la conta dopo il vertiginoso tracollo del Partito Democratico del 4 marzo. A ognuno, le sue…
Secondo i più entusiasti, 70.000 sarebbero stati i partecipanti. Peccato che concretamente si vada in disaccordo con i calcoli matematici più elementari a partire dalla capienza della location. Piazza del Popolo può contenere circa 65.000 persone, calcolandone 4 per mq. Eppure ieri, dalle immagini in grandangolo più generose, solamente un terzo della superficie era realmente occupata. Gli addetti ai lavori stimano infatti 15000 presenze circa.
Ma chi tra i principali esponenti del Partito Democratico di Catania ha manifestato in capitale?
Michela Giuffrida
L’europarlamentare, giunta alle battute finali del suo mandato, annunciava la partecipazione con un video pubblicato sulla pagina FB del Partito Democratico. Non una foto scattata durante la manifestazione è stata pubblicata sul suo profilo fino a quando, intorno mezzanotte, ha cambiato l’immagine di copertina con uno scatto dal palco.
30 settembre: l'appello di Michela Giuffrida
"Io ci sarò per dire no a chi vuole distruggere l'Europa anziché cambiarla insieme a noi, a chi scippa 1,6 miliardi alle zone più bisognose del Paese, a chi mette a rischio la vita dei nostri figli".L'appello di Michela Giuffrida per il 30 settembreAderisci anche tu all'evento su https://onepd.it/30fb
Posted by Partito Democratico on Wednesday, 26 September 2018
Anthony Barbagallo
L’on. Barbagallo ha lasciato traccia sui social di una possibile partecipazione in Piazza del Popolo condividendo una piccola galleria fotografica. A destare qualche dubbio sulla sua presenza e la proprietà delle foto pubblicate, è in particolare un’immagine che ritrae alcuni militanti del PD della Campania.
L’ex assessore regionale a turismo ha sempre avuto una particolare predilezione per le sagre di paese. E infatti in serata si trovava a Bronte per la sagra del pistacchio. Perciò, nulla di strano se abbia disertato l’appuntamento in capitale per le dolci leccornie in ‘alta quota’. Anzi, sarebbe più apprezzabile.
Luisa Albanella
Il trio cigiellino Villari – Raia – Albanella ha affrontato in modo diverso la manifestazione. L’on. Albanella sicuramente era presente anche se, per sua stessa ammissione, fino all’ultimo era in dubbio la sua partecipazione. E addirittura dopo questa esperienza sembra essere tornata quella speranza che fino a poche settimane fa si era affievolita.
Concetta Raia
Ambiguo il post dell’on Raia, sulla falsariga dell’on. Barbagallo.
Non è ben chiaro se abbia partecipato o meno e non ci è dato nemmeno sapere. Avrà raggiunto in incognita l’on. Barbagallo a Bronte?
Intanto, i commentatori del suo post non hanno risparmiato le critiche.
Gli assenti presunti
L’ex assessore comunale ai servizi sociali Angelo Villari la sa lunga. Nei suoi spazi social non ha nemmeno accennato alla manifestazione. Come lui, anche gli onorevoli Luca Sammartino e Valeria Sudano, e l’ex presidente del Comune di Catania Francesca Raciti.
E l’on. Giuseppe Berretta? Il vero desaparecidos del PD catanese è lui: sparito completamente dai radar.
L’assente scontato
Neanche a dirlo, è l’ex sindaco di Catania Enzo Bianco che nella folla pare si confonda. Perciò evita ogni forma di “contaminazione” con la plebe… E come dargli torto?