fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Un pesto di verdure per ogni piatto

Il pesto tradizionale ha origini genovesi e prevede diversi ingredienti, alla base tanto basilico fresco, parmigiano e pecorino, pinoli, secondo alcune tradizioni aglio fagiolino e patata. Le versioni poi spaziano da regione a regione, da famiglia a famiglia.

Questo è il periodo in cui il basilico inizia a fare bella mostra di se nei balconi, negli erbolari in terrazza o giardino, profumato -quasi inebriante- di un verde brillante stupendo. Il basilico è perfetto da solo per ornare e condire ma provate a frullarlo, o pestarlo in un mortaio più correttamente, e otterrete un pesto vegan semplice e perfetto per accompagnare diverse pietanze.

Tra le opzioni sperimentate, un mazzo di basilico, 1 zucchina grattugiata, zenzero, qualche fogliolina di menta, un pizzico di scorza di limone non trattato, olio evo quanto basta per frullare e tutto a crudo nel mixer. Leggero perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.

Altra variante è quella con l’avocado, ricco di antiossidanti, di grassi buoni e omega 3, è perfetto per il guaiamole ma anche per versioni leggere e tutte verdi di pesto alternativo. Ottenuta la polpa aggiungete mezzo limone spremuto, il basilico, qualche foglia di menta, un filo d’olio e frullate nel mixer!

Con questo tipo di pesto leggero e sano potete condire crostini di pane, ma anche insalate evitando altri condimenti, della pasta o riso basmati, o anche del semplice petto di pollo alla griglia, perfetto anche sul pesce. Insomma gli abbinamenti sono molteplici e le variante fanno spazio alla vostra fantasia! 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button