fbpx
Cronache

Per Sant’Agata cambia la viabilità

Catania –  Cambia la viabilità in occasione di alcune manifestazioni organizzate all’interno delle festività agatine.

In occasione della tradizionale manifestazione sportiva podistica “Coppa Sant’Agata 2017”, venerdì 3 febbraio dalle ore 13 alle 17 è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli – eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti alle autorimesse e i mezzi di soccorso in emergenza e delle forze dell’ordine – nel circuito cittadino che parte da via Vittorio Emanuele, all’altezza del civico 113 (Palazzo della Cultura), e si snoda lungo via Sant’Agata, piazza Scammacca, via Pulvirenti, via Leonardi, via Maria Callas (ex via Birreria), piazza Vincenzo Bellini, via Teatro Massimo, via M. Ventimiglia, con arrivo sempre in via V. Emanuele all’altezza del civico 113.

Disposto inoltre dalle ore 10 alle 17  (e comunque sino a fine manifestazione) il divieto di sosta con rimozione coatta nelle  stesse vie (ambo i lati) e piazze del  percorso della gara, compresa la via Vittorio Emanuele, lato sud, nel tratto dall’angolo con via Calì all’angolo con via Sant’Agata.

La Fiera di Sant’Agata, tradizionale appuntamento con il commercio ambulante, prenderà il via il primo di febbraio per concludersi la sera del giorno cinque, quando si chiuderanno i festeggiamenti in onore della Patrona. Sul piazzale intitolato a Rocco Chinnici potranno trovare posto fino a un massimo di ottanta stand di diversi generi merceologici, prevalentemente abbigliamento e accessori ma anche oggettistica e, in un’apposita area food, alimentari.

Il mercato resterà aperto ogni giorno dalle 9 alle 24. Sarà possibile raggiungerlo con la metropolitana, che, nei giorni della Festa, rimarrà aperta fino alla mezzanotte. Il piazzale Chinnici si trova tra due fermate della metro: quella di piazza Galatea e la Giovanni XXIII, distante poco meno di cento metri.
Per coloro i quali volessero raggiungere la Fiera di Sant’Agata in automobile, sarà possibile utilizzare i 250 posti del Parcheggio del Pino, nei pressi di piazza della Repubblica, distante trecento metri, pagando due euro per la sosta per l’intera giornata. Inoltre il biglietto potrà essere utilizzato anche per raggiungere in bus gratuitamente il piazzale Chinnici e tornare poi nel parcheggio. Sono tredici le linee di autobus dell’Amt a passare dalla piazza della Repubblica e che hanno il capolinea nell’area della Stazione, limitrofa a quella della Fiera. Sempre nel grande slargo antistante la Stazione ferroviaria ci sono i capolinea anche degli autobus extraurbani. Nella stazione Catania Centrale giungono inoltre i treni provenienti da ogni parte della Sicilia.

In occasione dell’evento fieristico “Viva Sant’Agata”, è istituito dalle ore 00.01 di martedì 31 Gennaio alle ore 24.00 (e comunque sino a cessate esigenze) di domenica 5 febbraio il divieto di sosta con rimozione coatta 24 ore su 24 in viale Africa, corsia lato Est, nel tratto da piazza Giovanni XXIII agli Uffici Postali.

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button