Sei milioni di euro per Pennisi di Floristella, set di uno dei film più amati della storia del cinema italiano.
Appena sei milioni di euro è il prezzo di vendita del castello Pennisi di Floristella (o Castello Scammacca) ad Acireale. Digitando su google infatti è possibile trovare l’annuncio pubblicato dall’agenzia Sotheby’s International Realty, brand immobiliare che offre una vasta gamma di abitazioni di lusso in tutto il mondo.
Un meraviglioso castello di fine 800, chiaro esempio di eclettismo dello stile gotico.
L’ingresso si apre su un viale di palme Washingtoniane alla fine del quale si trova il busto marmoreo di colui il quale costruì il castello, il barone Pennisi.
Di pregiata bellezza architettonica la sua facciata con le sue merlature guelfe sulla sommità e gli archi ogivali gotici che ricordano i castelli delle fiabe.
Il portico a tre arcate apre l’accesso allo scalone monumentale di prezioso marmo che conduce al primo piano. Il piano è organizzato con comode camere da letto e ampi saloni con alti soffitti.
8500 metri quadri di parco ricco di piante, cespugli, aromi tipici della flora ionica.
Il piano rialzato è un unico appartamento con camere, servizi e saloni di rappresentanza. Dodici stanze in tutto.
Un affascinante maniero storico che è sopravvissuto al terremoto del 1908, ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. E’ diventato infine famoso negli anni 90 in quanto set di uno dei film più amati del cinema italiano, Il Padrino (parte terza) di Francis Ford Coppola con il grande Al Pacino.
Il prezioso gioiello di Acireale è stato scelto anche per altre opere cinematografiche come “Un bel novembre” di Mauro Bolognini con Gina Lollobrigida.
Il castello è in vendita nella speranza di poter diventare un hotel di lusso o un’esclusiva residenza privata del modestissimo valore di sei milioni di euro. Un piccolo focolaio per due.