fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Una patata tira l’altra, se dolce e fritta anche di più!

La patate da sempre sono il piatto preferito di tutti i bambini, e li accompagnano nella adolescenza e ancora nella vita da adulti.
Le patate non deludono mai, in tutte le possibili ricette, preparazioni e cotture loro vincono sempre. Bollite, al forno, al vapore, sotto forma di gnocchi, come purè, come crocchette, come gateau, ma soprattutto fritte.

E di patate ce ne sono di diverse qualità: le patate novelle, le patate mature, le patate a pasta bianca, le patate a pasta gialla e quelle a buccia rossa, e infine le patate dolci o patate Americane. Quest’ultime sono originarie dell’America del sud e hanno la caratteristica principale di essere molto ricche di potassio, vitamina A e C, e sono molto meno ricche di amido rispetto ad una patata “normale”. Ricche di antiossidanti come il beta-carotene, hanno anche un indice glicemico più basso, perciò non fanno aumentare eccessivamente il livello di zuccheri nel sangue. Inoltre a volte sono indicate anche nelle diete dimagranti, poiché hanno un apporto di zuccheri molto inferiore a quello delle patate classiche.

Tuttavia per sapore le classifichiamo -erroneamente- come patate, ma in realtà da un punto di vista “botanico” è una forzatura, infatti sono un tubero, in quanto non appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come per le altre specie, bensì alla famiglia delle Convolvulacea.

Le patate dolci, sono molto più dolci di quelle normali e più farinose, quando fritte sono una gustosa alternativa alle classiche patatine fritte, sono leggermente più croccanti, dolciastre e anche più nutrienti.

Dopo la loro preparazione possono essere condite sia con sale e pepe e aromi tradizionali, o per esaltare la dolcezza con lo zucchero, questo dipende anche dai piatti che le accompagnano.

Da Love Bakery & Cafè, nel centro di Acireale, lo sanno bene che le patate piacciono a tutti, scelgono solo materie prime selezionate e di alta qualità. Patate fresche tagliate e fritte sul momento… Gustose e croccanti, considerando tutti gli aspetti positivi, sicuramente sono da provare!

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker