
Per chi non rinuncia ad un buon piatto di pasta e ben condito anche se fuori fa caldo, può optare per ingredienti freschi ricchi di acqua come la zucchina verde, il pomodoro e il basilico per creare un condimento facile e veloce tutto a crudo.
Per questa ricetta bastano infatti pochissimi ingredienti e un mixer a immersione o frullatore.
Ingredienti:
Zucchine verdi
Pomodori di Pachino
Sale
Olio evo
Noci
Basilico
Semplicemente mentre aspettate che la pasta sia pronta, nei minuti di cottura avete tutto il tempo per preparare questo condimento a crudo. Nel contenitore del mixer dovete introdurre tutti gli ingredienti a crudo.
Lavate e tagliate le zucchine, ricordate che più piccoli fate i pezzetti più veloce sarà l’azione del frullatore. A questo aggiungete due o tre pomodorini -se ne mettete troppi si perderà il colore prevalente del verde, ma potete decidere in base al vostro gusto- le noci, le foglie di basilico lavate e tamponate, un pizzico di sale, olio evo -bastano due cucchiai-, e a piacimento potete aggiungere del formaggio grattugiato che sia parmigiano o pecorino o un mix di entrambi.
Frullate per qualche istante fino ad ottenere un composto cremoso ma grezzo, aggiustate di sale.
Appena pronta la pasta versatela in un piatto da portata, aggiungete il condimento e servite decorando con pomodorini e noci e basilico.
Il contrasto della pasta tiepida con il condimento freddo ricco di ingredienti freschi sarà prefetto anche nei giorni di caldo!