fbpx
FoodLifeStyle

Pasta con verdura e formaggio al forno

La verdura fresca e di stagione, la verdura di campagna, la verdura a foglie verde è questo l’ingrediente per la ricetta di oggi. Un piatto semplice che piace a tutti e che si può personalizzare in base ai propri gusti, o alla verdura disponibile a casa. Così come la scelta del formaggio può ricadere su uno delicato e che non attenta al colesterolo per una cucina salutare (essendo già presente il burro) o uno più saporito o stagionate o piccante. Il procedimento non cambia.

La pasta con le verdure le il formaggio è un piatto semplice, ma con ingredienti eccellenti può fare la differenza e far chiedere il bis!

Ingredienti:
300 gr di pasta di farro
100 ml di latte
250 gr di bietole ( o scarola o spinaci)
20gr di burro
150 gr di formaggio trenta
Sale e pepe

Iniziate preriscaldando il forno a 200°. Preparate l’acqua per la cottura della pasta, mettete il coperchio, portate ad ebollizione e solo dopo salate, versate la pasta e puntate il timer per il tempo indicato nella confezione per averla al dente. Nel frattempo scottate in padella la verdura, preferibilmente fresca e di stagione, quindi optate per le bietole o la scarola, in alternative andranno bene anche le foglie di spinaci. Una volta cotta passatela al mixer, giusto un attimo e a bassa velocità. Se volete potete aggiungere un filo d’olio e dell’acqua di cottura della pasta.  Non deve essere liquida, meglio se la verdura resta più consistente. Una volta scolata la pasta, ma conservando l’acqua di cottura, versate le verdure e saltate il tutto in padella, aggiungete il latte. Infine trasferite il tutto in una teglia con carta forno, o direttamente in ciotole di terracotta -adatte al forno- monoporzione, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, e il formaggio a cubetti, sale e pepe, mescolate il tutto e infornate per 10 minuti e l’ultimo minuto di grill per fare la famosa crosticina.

Servite il piatto ancora caldo con un buon bicchiere di vino.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button