fbpx
FoodLifeStyle

Pasta con pesce spada e melanzana

Ci sono le ricette tramandate, quelle assaggiate in qualche ristorante e riproposte a casa, quelle lette su un libro di cucina, quelle suggerite da un’amica e quelle improvvisate.

La pasta con pesce spada melanzane e pomodorino non so che origini abbia, non so dove e come, ma è stata decisa in modo spontaneo dopo aver comprato del pesce spada fresco che profumava ancora di mare!

Una pasta semplice saporita e genuina, con materie prime a km zero, facile da preparare e perfetta anche come piatto unico per poi concedersi un dolce.

Ingredienti per due:
150 gr pasta integrale
1 fetta di pesce spada
1 melanzana
1 o 2 rametti di pomodoro datterino o di Pachino
Pangrattato aromatizzato con alici
aglio
olio
basilico o pesto pronto

Iniziate portando a bollore l’acqua della pasta, successivamente salate e versate la pasta e lasciate cucinare, scolandola al dente. Nel frattempo in una padella anti aderente dai bordi alti, lasciate rosolare l’aglio con olio evo, aggiungete le melanzane tagliate e fatte grosse e successivamente a dadini uniformi, lasciate cucinare e girate di tanto in tanto, se necessario aggiungete ancora un filo d’olio. Quando dorate aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e il pesce spada tagliato a cubetti, amalgamate il tutto e lasciate cucinare a fuoco medio, quando il pesce sarà cotto aggiungete il pesto di basilico ( anche pronto ne basta un cucchiaio) aggiustate di sale e mescolate. Appena scolata la pasta trasferitela nella padella e insaporite con il condimento mescolando il tutto a fiamma alta.

Al momento di scrivere spolverate con pangrattato tostato alle alici ( in padella antiaderente verste un filo d’olio e due filetti di acciughe, lasciate sciogliere, verste il pangrattato e girate con un cuculo di legno fino a farlo dorare o abbrustolire -ma non troppo-).

Un piatto unico per un pranzo veloce ma di gusto!

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button