Passato detox: un carico di vitamine

Mangiare sano e volersi bene è alla base di uno stile di vita equilibrato, che mette al primo posto quell’antico rituale di nutrire il corpo e l’anima attraverso il cibo, prendendosi cura di se stessi e di chi si ama.
Non per questo i cibi sani sono noiosi o senza sapore, il segreto è scegliere la verdura di stagione, possibilmente a km zero e usare le spezie.
Un po’di fantasia, creatività e voglia di sperimentare e anche le verdure che solitamente lasciamo da parte possono diventare protagoniste di ricette semplici e veloci, come questo passato detox a base di broccoli e zucchine verdi.
Ingredienti:
Broccoli
Zucchina verde
Limone biologico non trattato
Zenzero
Sale e olio evo
Iniziate facendo bollire dell’acqua in una pentola capiente. Lavate la zucchina, e tagliatela a cubetti piccoli e regolari, pulite i broccoli tagliando le cime e avendo cura di lavare con molta cura e attenzione, magari tenete a mollo con del bicarbonato, o aceto bianco, e sciacquate abbondantemente.
Versate le verdure nella pentola e lasciate riparte il bollore, salate e lasciate cucinare a fuoco medio, finché le verdure saranno tenere da schiacciarsi con la forchetta.
A questo punto lasciate assorbire l’acqua, deve restarne poca per poter aver una consistenza cremosa e non liquida ( comunque resta una questione di gusti personali).
Passate il tutto con il mixer a immersione e aggiungete gli aromi: la scorza grattugiatadi mezzo limone e lo zenzero.
Aggiustate di sale, un filo d’olio e servite ancora caldo, potete accompagnare con delle cips di parmigiano, o dei crostini di pane aromatizzati al timo!