fbpx
Home DecorLifeStyle

Pasqua: idee per decorare la casa

Dall'albero di Pasqua, alla tavola e alla cura dei dettagli

Pasqua è alle porte, ma già nelle case si respira aria di festa e di primavera con decorazioni ad hoc.

Spesso si concreta tutto l’entusiasmo per le feste e le decorazioni al Natale, sarà che il periodo natalizio dura di più. Ma anche la Pasqua ha le sue tradizioni, le sue decorazioni per rendere la casa più bella e a tema.

Ci sono elementi decorativi imprescindibili che sia adattano a qualunque stile abbia la vostra casa.

Uova, fiori, coniglietti e pulcini. Ideali per creare angoli di casa a tema.

Possono essere semplici o colorate, decorate, dipinte o in porcellana, ma sono alla base delle decorazioni.

Per chi ama trasformare la casa e decorare con fantasia allora deve puntare sull’albero di Pasqua.

Un’idea importata dall’estero, ma già in voga anche in Italia e di impatto sicuro!

I rami sono rigorosamente secchi, lasciati al naturale o laccati di bianco, e poi così come si fa con l’albero di Natale, si decora.

Via libera a uova dai colori pastello o più decisi, semplici o decorate o anche di cioccolata, scegliete un effetto minimal o piu fiabesco. Potete aggiungere piccoli uccellini, o piccoli nidi con uova e pulcini.

Il vaso è da decidere in base allo stile generale della vostra casa, di vetro o cristallo o ceramica. Per fare stare fermi i rami versate alla base del sale grosso. Infine posizionatelo sul tavolo centrale, sullo sparecchia tavola, in base alla dimensioni anche su mobili o mensole.

Aggiungete accanto un’alzatina con cioccolatini e uova di cioccolato e l’effetto sarò molto chic.

Anche la tavola è protagonista nel giorno del pranzo di Pasqua

La scelta del bianco è vincente sia per una tavola minimal e chic, sia per far esaltare gli elementi decorativi che saranno inseriti. Una tovaglia di fiandra, di lino, di cotone semplice o con ricami tono su tono, se colorata scegliete le tonalità pastello, l’azzurro sarà un colore che amerete.

Fiori freschi, quelli di stagione saranno perfetti: tulipani, fiordaliso, iris, giacinti. Ma anche la scelta di usare solo verde è perfetta: così i rami di ulivo saranno sia ornamentali che simbolici e augurali, come segno di pace per i commensali.

Ricordate che le candele si mettono – e si accendono – solo la sera in caso abbiate in programma di festeggiare per cena.

Restando sempre in tema della tavola immancabile il centro tavola.

Anche qui potete usare l‘albero di Pasqua che avete creato e usarlo come centro tavola, potete optare anche con dei piccoli vasetti in vetro decorati con rametti secchi, fiori di campo e piccole uova di quaglia. Se prendere la uova fresche dal contadino di fiducia riciclate il contenitore di cartone, è il nuovo oggetto dei desideri per le creazioni floreali e ornamentali del momento.

Curate anche il dettaglio e pensate al segna posto, che sia in armonia con lo stile che avete scelto.

  1. Minimal e chic con il binomio grigio e bianco.

2. Uova e coniglietti i protagonisti delle tavole pasquali

3. Floreale: aggiungete un bel nastro, e sarà un piccolo e gradito cadeaux per i vostri ospiti.

4.  Se volete osare con il colore, i fiori e dettagli gold lasciatevi ispirare dai colori pastello, dalle tinte del rosa e del pesca. Risultato molto sofisticato!

Photo credits via Pinterest

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button