fbpx
CronacheEventiNews in evidenza

Palazzo della Cultura: il 3 maggio una giornata dedicata ai Beni Comuni e all’Economia Solidale

Il prossimo mercoledì 3 maggio 2017 a Catania, presso il Palazzo della Cultura, il Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale organizza la 1° Giornata dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale. L’evento è patrocinato dal Comune di Catania. Cureranno il servizio accoglienza gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi” di Catania.

Locandina 1° Giornata dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale

La Giornata sarà articolata in due parti.

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30: seminario sulla preparazione dei fermentati, laboratorio di riuso e riciclo artistico, laboratorio di tessile creativo, mostra fotografica, video proiezioni e degustazione di prodotti bio locali. Questa prima parte dell’evento è rivolta anche alle scuole dalla materna alle superiori.

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00: un interessante incontro dibattito sul tema Dalle Reti al Distretto di Economia Solidale: una meta da raggiungere insieme.

Dopo il saluto delle autorità presenti, introdurrà il tema Marisa Falcone, coordinatrice del Forum BCES; a seguire le relazioni: Accorciare la filiera per garantire qualità alimentare e sviluppare il territorio di Antonio Coco; Alimentazione e Produzione Biologica in Sicilia di Francesco Ancona; Sviluppo strategico del mercato biologico: GAS, GODO, vendite aziendali, negozi di prossimità, BioDistretti AIAB. Il progetto FI.CO. di Alfio Furnari; La leggenda dei grani antichi di Franco Vescera; Commercio equo e solidale: garanzia del prezzo giusto e tutela del territorio di Cristina Mercurio; Una integrazione intelligente e solidale: chiave dello sviluppo sociale, economico e umano di Roberto Li Calzi; La reciprocità solidale delle Banche del Tempo di Marcella Franchino; Il Diritto Umano all’Ambiente di Enzo Faraone. Ampio spazio, infine, al dibattito e agli interventi di altre realtà dell’Economia Solidale.

 

Per saperne di più

Potete visitare la pagina Facebook del Forum Beni Comuni Economia Solidale – Catania

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button