fbpx
CronachePrimo Piano

Leoluca Orlando concede cittadinanza onoraria ad equipaggio Sea Watch

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria all’intero equipaggio della nave Sea Watch, al momento al centro di una brusca polemica. La capitana tedesca Carola Rackete, infatti, ha ignorato il divieto di entrare in acque italiane impostole dal Governo. La donna ha così portato a Lampedusa i 42 migranti a bordo della nave.

«Agli uomini e alle donne della Sea-Watch per l’impegno mostrato di fronte al drammatico ed inarrestabile flusso migratorio. Hanno così contribuito in modo determinante al salvataggio di vite umane. Per rendere omaggio a cittadini e cittadine che negli ultimi mesi sono protagonisti di una operazione di umanità e professionalità. Un atto di amore e coraggio che giorno dopo giorno ha salvato e salva vite umane, ridato speranze e costruito un ponte di solidarietà nel mare Mediterraneo.  Anche contro logiche, politiche e leggi che poco hanno di umano e civile», ha dichiarato Orlando nel conferire la cittadinanza.

Il sindaco del capoluogo siciliano ha sempre mostrato una particolare attenzione nei confronti dell’immigrazione, entrando in contrasto anche con il ministro Salvini circa il Decreto Sicurezza.

LEGGI ANCHE:

Sea Watch, forzato il blocco. Scontro tra capitani

 

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.