fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Orecchiette con cime di rapa, la tradizione che non stanca

Ad ogni condimento la sua pasta.
Questa è una regola generale in cucina, ma ancor di più per alcune ricette che vengono da tradizioni, anche se subiscono qualche aggiunta per stare al passo con le sperimentazioni, pur restando fedeli a se stessi ma con un tocco innovativo.
È il caso delle orecchiette con le cime di rapa. Una richiama l’altra e insieme sono perfette, sempre, e ancora nel tempo.

Ingredienti:
Orecchiette 250 gr
Cime di rapa 300 gr
Acciughe 4 filetti
Aglio 1 spicchio
Olio Evo
Pangrattato 150 gr

Preparate l’acqua per la pasta, mettete il coperchio e  portate a ebollizione, solo dopo salate e versate la pasta, tenete conto il tempo di cottura, scolate un minuto prima, per poi finire la cottura saltandole in padella con il condimento. Per il condimento, pulite e bollite le cime di rapa, se avete poco tempo potete usare un condimento già pronto, ma seguite ugualmente alcuni accorgimenti per rendere il tutto più saporito. In una padella anti aderente, scaldate dell’olio Evo e fare dorare uno spicchio d’aglio, fate sciogliere 4 filetti di acciughe, e versate le cime di rapa, ( o il condimento già pronto), aggiustate di sale e lasciate cucinare a fiamma viva. Nel frattempo in un padellino versate un filo d’olio e il pangrattato, girate e mescolate con un cucchiaio di legno, spesso, finche non si tosta. Infine scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento, saltate ancora un minuto a fiamma viva e servite caldo. A tavola mettete in una ciotola il pangrattato, così che i commensali lo possano aggiungere a piacimento.

Lo sapevate che il pangrattato era chiamato il parmigiano dei poveri, insaporisce e rende le pietanze davvero gustose, dovete provare!

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker