fbpx
LifeStyle

Addio estate, torna l’ora solare

Torna l’ora solare. Portare indietro le lancette dell’orologio è il sintomo della fine ufficiale dell’estate. Al di là delle temperature più calde in maniera anomala, vedere il sole tramontare prima fa capire che ormai l’inverno è alle porte.

Pronti quindi a tornare all’ora solare?

L’ora solare tornerà tra sabato 29 e domenica 30 ottobre. Alle tre le lancette saranno portate indietro di un’ora. La buona notizia, per i dormiglioni, è che si guadagnerà un’ora di sonno.

La scelta di spostare le lancette alle tre è stata presa perché è il momento di minor traffico ferroviario della giornata. In questo modo si riducono al minimo i rischi di disallineamenti degli orari programmati per gli arrivi e le partenze.

Non sono ridotti al minimo i rischi per l’umore. Il passaggio, infatti, genera una sorta di mini jet-lag con una lieve alterazione del ciclo sonno-veglia, accompagnato da ansia, nervosismo e inappetenza. Da dire, però, che non tutti soffrono di questi disturbi proprio perchè il cambio avviene di notte. Per abituarsi, basta iniziare le nostre abitudini un po’ prima del sonno e cambiare gradualmente senza forzare il nostro fisico.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano
Back to top button