Nuovo sbarco di migranti, i volti di chi ce l’ha fatta, :” Bastava pagare”
Palermo- Approdati stamane al Porto di Palermo 400 immigrati, tra i quali 130 minori.
Dopo l’ultima emergenza migranti salvati nel Canale di Sicilia, avvenuta qualche giorno fa, che ha permesso il salvataggio di centinaia di vite, ecco i volti di alcuni dei 4.400, di chi ce l’ha fatta, di chi sorride perché è vivo.
E’ a bordo della nave ‘Ubaldo Diciotti’, che i marinai della Capitaneria, per eseguire le procedure di identificazione, scattano delle foto ad ognuno di loro con in mano un numero, il numero di una nuova vita; e sorridono.
Un numero di minori piuttosto alto che a Palermo saranno abbandonati a se stessi, essendo senza alcun tipo di accompagnatore; secondo il Sindaco Leoluca, è il numero più alto di profughi in età minore mai approdato.
Ma loro sorridono, sorridono tutti, sorridono e attraverso il proprio volto, raccontano la propria storia abbandonando il passato.
Sorridono tutti ma in maniera diversa: chi messo in posa mostra tutti i denti, chi fa un sorriso appena accennato, chi sorride come se avesse appena vinto i mondiali e poi c’è chi sorride perché c’è ancora speranza.
Le parole di Allababidi, ingegnere di 32 anni: “A causa della guerra, a noi siriani in Egitto concedono ormai solo un visto di sei mesi per turismo. Così, ho deciso di raggiungere i miei familiari in Olanda”.
Gli è stato chiesto di pagare due mila dollari, stessa cifra che è stata pagata per i 243 uomini, le 60 donne e i 56 minorenni del peschereccio blu salvato.
Non importa l’età o il sesso, anche per l’unico neonato a borsa la cifra è stata quella.
Per quello che ci riporta la Repubblica, non è stato difficile per lui rintracciare il recapito dei trafficanti di uomini. “Ho cercato su Google, e con mio zio abbiamo organizzato un viaggio di fortuna senza troppi problemi. Bastava pagare“.