Fiori di te o bouquet di fiori. Non il solito te

Fiori di te, i tea bouquet, flower tea, blooming tea, tutti modi di definire questo tipo di te, che è un piccolo capolavoro di un’antica arte giapponese, molto particolare.
Questi fiori incantano tanto alla vista che al gusto.
Vengono coltivati e raccolti a mano, i germogli di tè vengono legati insieme a mazzetto -da qui il termine francese bouquet- e nascondono al loro interno fiori di gelsomino, rosa, giglio, calendula, amaranto.
Sono cuciti a mano, uno ad uno con un filo di cotone in modo da formare sfere del diametro di circa 1.5 cm che al loro interno nascondono appunto i preziosi fiori che durante l’ infusione sbocciano rilasciando i propri effluvi ed il proprio sapore delicato.
Per quanto belli sono comunque veri e propri te da meditazione da preparare rigorosamente nella teiera di vetro, per assistere al lento e delicato sbocciare dei meravigliosi fiori di tè. Basta versare l’acqua a circa 80° nella teiera, immergervi il fiore e lasciare in infusione per circa 3 minuti. Dopo pochi minuti il fiore comincerà a schiudersi e a sprigionare il suo aroma.
Nel centro di Acireale, da Love Bakery & Cafè, potete sorseggiare questi te particolari e assistere a questi piccole opere d’arti.
Non il solito te… Fior di te!