
Siamo già a metà agosto, questi sono i giorni, o meglio dire le notti delle stelle cadenti, dei pensieri romantici sulla spiaggia, delle feste in piscina e di una Catania che in bilico tra sacro e profano, tra Sant’Euplio e i Baustelle.
Venerdì 11
Alle 21:00 punto di incontro a Porta Uzeda per A Spasso con Verga e De Roberto, prima passeggiata letteraria di circa due ore con un contributo previsto di 6 euro organizzata da Onde e Lapilli. Info e Prenotazioni Emmanuele Salvatore Tel 3476405759 Tonzuso Caterina Tel 3461220424
Alle 21:00 L’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea ospiterà L’amore e la Violenza, la tappa siciliana del concerto dei Baustelle.
Sabato 12
Alle 9:15 a Piazza della Borsa l’associazione Catania sotterranea ed Etna ‘ngeniuosa organizzano Euplio, l’altro patrono più gita in barca. Un tour inedito da non perdere, fra luoghi misteriosi difficilissimi da fare aprire, e sorprendenti testimonianze sul martire catanese. Alcuni dei luoghi saranno: la cripta di Sant’Euplio, la cattedrale e il foro romano. Contributo previsto 10 euro e 30 per la gita in barca. Info e Prenotazioni 338.1441760 asso.etnangeniousa@gmail.com
Alle 16:00 Alla scoperta delle terme romane della rotonda e dell’indirizzo. Per info: turismoambientalesicilia.it
Alle 20:30 castello Maniace Siracusa andrà in scena Cavalleria Rusticana per la regia di Massimo Bonelli, il coro lirico siciliano e l’orchestra Artuto Toscanini di Siracusa diretta dal Maestro Michele Netti accompgneranno Santuzza, Sofía Mitropoulos, Turiddu, Sebastian Ferrada, Alfio, Armando Puklavec, Lola, Sabrina Messina, Mamma Lucia, Elena Kanakis.