fbpx
CulturaEventiLifeStyle

Nel Weekend: dal Sabir fest alla Costituzione

Molti gli eventi in programma questo fine settimana, solo i migliori selezionati per voi. Un itinerario di Esperienze da Vivere

Ogni grande città è sempre ricca di eventi per tutti i gusti e Catania non fa eccezione a cominciare dal Sabir Fest e le numerose proposte al suo interno. Per questo motivo da oggi la consueta rubrica del venerdì si evolve in una sorta di itinerario per vivere la nostra città al meglio di ciò che ha da offrire. Una piccola selezione di proposte alternative alla noia.

Un evento in particolare ormai diventato uno degli eventi attesi dell’autunno coinvolgerà tutto il fine settimana; stiamo parlando del Sabir Fest Catania, cultura e cittadinanza mediterranea, che quest’anno ha per tema (s)cortesie per gli ospiti. Come ogni anno sono numerosi gli ospiti e gli eventi all’interno di Cortile Platamone che ospita l’intera manifestazione. “Al centro dell’attenzione il Mediterraneo, non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni”.

Da non perdere: Ritratti della Casa. Sdrina. Al primo piano della graziosa galleria Tabarè, in via San Michele, sono esposti, ancora per poco tempo, i cento volti di uomini e donne catanesi che hanno voluto partecipare al progetto, ritratti dalla pittrice Sdrina durante gli ultimi mesi. Un tripudio di colori, di occhi, di espressioni e creatività!

 

Sabato vi propongo una visita al Castello Ursino per una mostra davvero imperdibile; si tratta della seconda tappa della mostra itinerante Il Viaggio della Costituzione. Dedicata al più importante documento costitutivo della nostra Repubblica, per conoscerlo meglio, apprendere la sua storia, la sua nascita e la sua incredibile, spesso trascurata, attualità.

Da non perdere alle 19,30 alla Libreria Vicolo Stretto, la presentazione di Mr. President di e con Fernando Masullo.

 

La Domenica è tradizionalmente il giorno di riposo o delle gite fuori porta ma anche delle piacevoli passeggiate in centro e delle lunghe colazioni, quindi, dopo un buon cappuccino e cornetto in piazza Teatro Massimo, perché non approfittare di un itinerario proposto da Herborarium Museum alla scoperta della Catania Monastica. Si parte da via crociferi 16 alle 9,30 con una breve introduzione all’escursione e la degustazione di infusi offerti dall’Herborarium Museum. E’ prevista una quota di partecipazione di 10 euro e la prenotazione obligatoria visti i posti limitati al numero 3495397736.

Da non perdere: Laboratorio con Pippo Scudero, al Palazzo Platamone, dedicato al disegno e alla composizione di filastrocche come quelle dei quattro Filastroccari di Pippo Scudero editi dalla Splen edzioni.

Salva

Salva

Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button