fbpx
CulturaEventiLifeStyle

Nel Weekend: Catania si tinge di fantastico

Gli appuntamenti per passare bene il fine settimana a Catania e non solo

Settembre comincia ad farci respirare l’aria dell’autunno e del suo mondo fantastico fatto di storie all’ombra dell’orto botanico, di grandi artisti ma non mancano regine e prodotti d’eccellenza prodotti sul nostro vulcano. L’Etna protagonista della vita di ogni catanese nei prossimi giorni non sarà solo meta di escursioni ma anche luogo dove pregustare i suoi meravigliosi prodotti figli di quella produzione innovative ed autoctona.

Venerdì 8

Dalle 19:00 alle 21:00 per tutto il fine settimana negli stessi orari L’orto Botanico di Catania, Via Etnea 397 ospiterà Erba Inchiostro, passeggiata narrativa all’Orto Botanico. Una serie di eventi legati alla narrativa e alla fantasia passeggiando in uno dei luoghi più magici della città popolato da piante secolari, endemiche ed esotiche per scoprire i segreti del museo verde dell’Università di Catania. Tre guide surreali, con il racconto e il canto, accompagneranno gli spettatori alla scoperta della magia dell’orto e delle sue collezioni in una narrazione tra botanica, storia e leggenda.È previsto un costo di 9 euro o 7 euro per il ridotto. Gli organizzatori consigliano di munirsi di un buon antizanzare.

Alle 21:00 in Piazza Ognina, Paolo Meneguzzi in concerto. Evento gratuito.

Fuori città:

San Gregorio di Catania

Dalle 17:00 all’1:00 per tutto il fine settimana negli stessi orari a Piazza Immacolata, Etnamade, eccellenze vulcaniche. L’evento che prevede anche degustazioni di vino e birra di produzione etnea racconta il territorio attraverso le eccellenze e le storie di chi lo vive quotidianamente con il proprio lavoro.

Sabato 9

Alle 17:00 Centro Turistico Ambientale Sicilia propone un itinerario che si snoda nel cuore della Catania sotterranea alla scoperta delle maggiori e più importanti gallerie laviche, cripte grotte paleocristiane e percorsi sotterranei storici in una città di Catania assolutamente inedita e esclusiva.
Per informazioni: http://www.turismoambientalesicilia.it/cta-appuntamenti-destate-itinerari-estivi-tra-cultura-e-natura/

Alle 19:00 presso la Galleria d’arte KoArt in via San Michele 28, Equilibri Perfetti. Mostra che coinvolge gli artisti Salvatore Difranco, Simone Geraci, Maurizio Pometti, Lucia Ragusa, Ignazio Schifano, inserita all’interno del Circuito di Wondertime. Per maggiori informazioni Per info:
[email protected]; [email protected]; +3397179005

Alle 19:00 presso Etna Comics Shop & Coffeehouse al Borghetto Europa ospiterà Moreno Burattini, talentuoso e versatile, celebre sceneggiatore di Zagor, torna a Catania per presentare “Sarò bre – Messaggi in bottiglia”.

Alle 21:00 al Castello Ursino, L’ultima Regina del Sud. La vera storia di Maria Sofia di Borbone, sorella della celeberrima principessa Sissi. Una donna come poche, la cui storia è purtroppo sconosciuta. Spettacolo scritto da Concetto Venti e Lucio Volino per la regia di Lucio Volino, con Marina La Placa, Francesco Russo, Valerio Santi e Concetto Venti. Per informazioni: 338 4926145 o 338 1380405. È previsto un costo di ingresso di 10 euro.

Fuori città

Zafferana Etnea

Alle 21:00 presso l’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea, Micio Tempio, vietato ai minori. Con Giuseppe Castiglia e Rosario Minardi per la regia di Marco Tringali e Rosario Minardi.

Palermo

Dalle 9:00 Ingresso Villino Florio in via Regina Margherita, I Florio, la stagione liberty a Palermo. Un tour alla scoperta della Belle Époque Europe, periodo di grande fermento artistico e culturale, a cavallo tra Ottocento e Novecento, in cui l’alta borghesia diventa protagonista della scena urbana. Accompagnati da Valentina Molozzu e Flavia Corso, presidente dell’Associazione TACUS, partendo dal grande parco della casa dei Florio all’Olivuzza una passeggiata alla scoperta dello stile liberty tra letture ed aneddoti curiosi, la storia di una delle famiglie più intraprendenti dell’imprenditoria italiana. È previsto un contributo di 8 euro e prenotazione obbligatoria al numero 320.2267975.

Domenica 10

Fuori città

Taormina

Alle 17:30 presso l’archivio storico della biblioteca comunale in piazza IX, Sguardi a Oriente, uno speciale viaggio nel Giapponismo e nelle sue influenze sul Liberty palermitano tra ‘800 e ‘900, grazie alla presenza della storica dell’arte Daniela Brignone che presenterà il suo ultimo libro dedicato a questo tema, un approfondimento sullo straordinario personaggio di O’Tama Ragusa.
In chiusura, un omaggio a Marguerite Yourcenar.

Montedoro

Alle 18:00 presso l’osservatorio astronomico, Ragazzi di Miniera. Drammatizzazione da Rosso Malpelo e Ciaula scopre la luna con la regia di Nino Romeo. A Cura del Centro Teatrale Siciliano. Per informazioni: 095 7462419 o 348 3844454.

Salva

Tags
Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.