fbpx
LifeStyleMoroboshi Life Style

Natale in Giappone

Meteorologicamente non siamo proprio in clima di White Christmas, ma gli spot televisivi e i jngle radiofonici ci convincono che il Natale è alle porte, e allora scopriamo se e come il popolo nipponico viene coinvolto dalla generale frenesia natalizia. Oggi parliamo del Natale in Giappone!

natale in giappone

Per prima cosa ci si stupisce un po’ a scoprire che anche in Giappone, nonostante la fede cristiana coinvolga una piccola percentuale della popolazione, si celebri il Natale. Certo, l’adesione alla festività ha un senso meramente estetico e ornamentale, ed infatti colpisce girare per le strade della città e ammirare lo sfavillio di luci e addobbi natalizi esposti già dalla fine di ottobre. Il 25 Dicembre per la gran parte dei Giapponesi non ha nessuna valenza religiosa ma è l’occasione propizia per trascorrere una giornata con gli affetti più cari e mangiare ciò che col tempo sta diventando tradizionale per questi giorni di festa.

In ambito culinario si sta consolidando la singolare consuetudine di consumare il pollo nella catena di fast food americana KFC. Tutto nasce a metà degli anni ’70 quando in occasione dei giorni di Natale la catena lancia una campagna pubblicitaria che col tempo si è trasformata in tradizione. Non ci si deve meravigliare, quindi, nel caso ci trovassimo in Giapponse il giorno di Natale, di vedere assiepati all’ingresso dei fast food tanti giapponesi in attesa di poter consumare l’ormai “tradizionale” porzione di pollo.

KFC fast food

Altro cibo tipico dei giorni di festa è la Kurisumasu keki o Christmas Cake. Si tratta di una semplicissima torta soffice e delicata (quella che in Italia comunemente chiamiamo “pan di Spagna”) farcita con fragole e panna e guarnita con decori tipici natalizi, essa viene consumata solitamente la sera della vigilia.

Kurisumasu keki

Un dato curioso è che l’espressione “Christmas Cake” viene utilizzata per indicare le ragazze che, superato il venticinquesimo compleanno, hanno perso il loro lato fascinoso: così come la torta di Natale ha senso solo nella data del 25 dicembre. Una tradizione molto commerciale che non disdegna neppure lo scambio dei doni tra parenti ed amici, ma soprattutto tra fidanzati. La magia del 24 sera infatti viene vissuta soprattutto dalle coppie di fidanzati che approfittano dell’occasione per trascorrere momenti di grande romanticismo. Di conseguenza questo è il giorno in cui molti giapponesi single sentono il peso della solitudine: la gioia della festa immalinconita dalla mancanza di una dolce compagnia… ma questo succede anche in Italia!

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker