fbpx
LifeStyle

Nasce a Catania l’Accademia dedicata all’Alta Moda

A dirigere l'Accademia lo stilista Claudio Di Mari

Sarà inaugurata a giugno la sede della nuova accademia di moda a Catania. A dirigere l’Istituto, Claudio Di Mari. 

L’edificio sorge in via Musumeci 120/A a pochi passi da piazza Trento e corso Italia: è uno spazio unico, all’interno del quale vi saranno aree comuni, Styling Lab, una biblioteca, spazi interni flessibili, aree dedicate al relax e alla comunicazione.

L’Accademia, inaugurata a giugno, sarà sede dell’attività formativa dedicata all’Alta Moda e all’Alta Moda Sposa, che avrà inizio con l’anno accademico, ottobre 2020/maggio 2021. Si tratta di una delle pochissime scuole tecniche presenti nel Sud Italia. 

L’Accademia Alta Moda e Alta Moda Sposa

L’Istituto nasce in un momento fondamentale per il mondo della moda, che da qui ai prossimi anni è alla ricerca di numerose figure professionali. Importante è la collaborazione con l’ente formativa accuratamente scelta e con i numerosi partners che saranno fondamentali dopo il percorso formativo degli studenti.  La nuova accademia, dunque ospiterà un corso dedicato all’Alta Moda e all’Alta Moda Sposa che si occuperà della formazione a 360° delle figure professionali che operano nel settore. 

A dirigere l’Accademia di Alta Moda sarà lo stilista Claudio Di Mari, che commenta: «Una vita dedicata interamente alla Moda, oggi sono felice di poter creare nella mia terra questa nuova realtà, scegliendo di non spostarmi nelle città famose per la Moda. È rischioso ma allo stesso tempo mi entusiasma perché il voler osare mi ha sempre portato fortuna in tutta la mia carriera». 

«Il mio obiettivo oggi è quello di offrire ai nostri giovani una formazione di alto livello, che permette loro di entrare nel mondo del lavoro come professionisti abili e alternativi».

Nel Meridione, sono presenti poche attività formative del genere. La carenza si sente.

«Io e il mio team abbiamo lavorato su questo progetto giorno e notte, e lo abbiamo fatto per colmare la carenza di scuole tecniche nel Sud Italia, troppo spesso lasciato a se stesso, ma dalle enormi potenzialità.  Sono convinto che mai come oggi i giovani appassionati di Moda debbano essere indirizzati in un percorso di formazione che non solo faccia evolvere la loro creatività e abilità, ma che sia in grado di formare il professionista anche dal punto di vista personale e umano», prosegue Claudio Di Mari. 

«Nel mondo della Moda è fondamentale saper lavorare in team, sapersi relazionare con i propri collaboratori, rispettare le scadenze e le richieste del momento, saper presentare il proprio lavoro in modo originale, dimostrando determinazione e soluzioni intuitive. Questi sono i requisiti che contiamo di fornire ai nostri studenti. Gli obiettivi sono ambiziosi, ma realistici!»

«Catania è la mia città, è la città che amo e che mi ha dato tantissimo. Avere l’opportunità di fare questo progetto in questa città è entusiasmante. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutta la squadra e naturalmente con i giovani talenti. Sono infinitamente grato a tutti per lo sforzo incredibile fatto e per il lavoro che insieme stiamo portando avanti con tutta la squadra e tutti i nostri Partners, l’Accademia sarà una casa», conclude lo stilista catanese.

Mostra di più

Cinzia Grillo

Mi chiamo Cinzia Grillo, sono una mamma, una wedding planner ed una blogger. Sono appassionata di moda e buone maniere: credo fermamente che la gentilezza potrà cambiare il mondo. Credo nella bellezza, come elemento imprenscindibile della nostra vita. La scrittura è una delle mie forme d’arte e di espressione, oggi mi occupo di lifestyle e curo il blog “Garini Immagina” sul matrimonio. Mi sono sempre lasciata trascinare dalle passioni: la mia grande fortuna è stata riuscire a trasformare in lavoro le mie passioni.  

Potrebbe interessarti anche

Back to top button