Cento anni di vita celebrati dalla comunità di Motta Sant’Anastasia: si chiama Carmela Musumeci ed è nata il 15 marzo 1924 a Gagliano Castelferrato, provincia di Enna. Ma trascorre la sua infanzia proprio a Motta, dove la sua famiglia si trasferì per motivi lavorativi. Così, venerdì 15 marzo il paese si è riunito per festeggiare l’importante traguardo del suo centesimo compleanno: tra i presenti anche il sindaco, insieme alla giunta comunale, che hanno reso omaggio alla sua vita e alla sua eredità.
Un evento che figli, nipoti, amici e conoscenti hanno voluto celebrare per omaggiare e raccontare una storia di vita fatta di amore e dedizione per la famiglia. Un momento condiviso con la cittadina per festeggiare una donna di «straordinaria determinazione, che ha cresciuto cinque figli e oltre venti nipoti e pronipoti, trasmettendo ai suoi discendenti valori di famiglia, rispetto e tenacia con una dedizione particolare al risparmio e al riutilizzo».
Un giorno per celebrare che diventa anche un’occasione per riflettere sulla vita di una donna che ha attraversato un secolo di storia e cambiamenti, e che viene ricordata da chi la conosce come una pietra miliare che ha reso la sua casa un luogo di amore, calore e accoglienza.