“Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” è il nome della mostra interattiva di scienze che si è svolta al liceo Classico di Giarre “M.Amari”, organizzata dall’associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) della sezione di Giarre-Riposto.
Sono state presentate oltre 40 esposizioni realizzate dagli studenti del comprensorio sia delle secondarie inferiori che delle secondarie superiori, di Giarre, Riposto ed Acireale che hanno preso parte al progetto chiamato “Costruiamo un exhibit”
Il progetto consiste nella costruzione di meccanismi complessi ma anche nell’utilizzo di strumenti per laboratori di fisica e chimica, questo per quanto riguarda le scuole superiori, mentre per quanto quelle inferiori si sono concentrate sullo sviluppo di un materiale povero riguardante la costruzione degli oggetti esposti.
Il “boom” è avvenuto giovedi scorso con la presenza di circa 500 studenti, numeri grandissimi per un evento dalla notevole rilevanza sociale e di apprendimento.
La prossima scuola interessata da questo progetto sarà il Liceo Scientifico di Catania “Principe Umberto di Savoia” che già presenta adesioni dal quasi tutto esaurito.