fbpx
CronachePrimo PianoSenza categoria

Montalto al porto. Arriva un guastafeste?

Attilio Montalto è il nuovo segretario generale del porto di Catania. Lascia il comando della capitaneria di porto di Augusta per andare a ricoprire un incarico che era stato bruscamente strappato a Carlo Guglielmi. Quest’ultimo, ex dirigente ministeriale, era stato ingaggiato da Andrea Annunziata con un contratto di 4 anni. Guglielmi, per decisione dello stesso Annunziata, sarà mandato via a neanche metà del suo mandato. Un licenziamento misterioso che è valso pure l’interrogazione parlamentare del deputato 5 stelle Luciano Cantone.

Ora arriverà Montalto. La sua nomina era già stata preannunciata ma rischia di diventare un problema per l’attuale Presidente dell’autorità di sistema portuale di Catania e Augusta.

Annunziata, ex sottosegretario dell’Ulivo nominato presidente Adsp nel 2017, potrebbe trovarsi a fronteggiare il polso duro di Montalto. L’ex comandante di Augusta è paracadutista, apneista, skipper d’altura. Già comandante della nave Diciotti, Montalto ha una laurea in legge alla Cattolica di Milano e un master in“Security e Intelligence” e per due anni ha governato con decisione la rada megarese.

Montalto sarebbe di estrazione grillina. Molto vicino alla sindaca 5 stelle di Augusta. Ad aprile fu lui ad accogliere in capitaneria di porto il Ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli.

La libera gestione del porto di Catania potrebbe non piacere al nuovo segretario generale abituato alla disciplina. Quando durerà Montalto. Anche lui sarà costretto a lasciare l’incarico anzitempo?

Tags
Mostra di più

Fabiola Foti

38 anni, mamma di Adriano e Alessandro. Giornalista da 20 anni, può testimoniare il passaggio dell'informazione dal cartaceo al web e, in televisione, dall'analogico al digitale. Esperta in montaggio audio-video e in social, amante delle nuove tecnologie è convinta che il web, più che la fine dell'informazione come affermano i "giornalisti matusa", rappresenti una nuova frontiera da superare. Laureata in scienze giuridiche a Catania ha presentato una tesi in Diritto Ecclesiastico. Ha lavorato per: TRA, Rei Tv, Video Mediterraneo, TeleJonica, TirrenoSat, Giornale di Sicilia. Regista e conduttrice del format tv di approfondimento Viaggio Nella Realtà. Direttore di SudPress per due anni. Già responsabile Ufficio Stampa per Società degli Interporti Siciliani e Iterporti Italiani. Già responsabile Comunicazione e Social per due partiti. Attualmente assistente parlarmentare con mansioni di Ufficio Stampa presso il Parlamento Europeo. Fondatore della testata online L'Urlo.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker