fbpx
FoodLifeStyle

Mini strudel di mele

La sfoglia già pronta alleato per un dolce improvvisato ma goloso

Lo strudel di mele piace sempre e tanto, facile e versatile è un dolce tipico dell’autunno

Provando ad alleggerire la ricetta originale ( qui ) e riducendo la dimensione si avranno dei mini strudel a mezza luna sfiziosi e golosi.

Anche qui protagonisti principali la sfoglia e le mele. Dal fruttivendolo la frutta di stagione sta per cambiare ma finché ci sono le mele perché non approfittarne per sperimentare questo dolce facile e veloce?

Non è essenziale avere dei taglia pasta a mezza luna, uste il metodo delle nonne: un bicchiere per fare il cerchio e una forchetta per bloccare i lembi di sfoglia.

La sfoglia la potete preparare per tempo in casa, ma se avete ospiti improvvisi, o una voglia di dolce buono e sano, una merenda per piccoli di casa e compagni, usare la sfoglia già pronta sarà perfetto! ( da tenere sempre in frigorifero per le emergenze ).

Ingredienti:
1 rotolo di pastasfoglia
3 mele medie
½ limone spremuto
marmellata di arance
zucchero di canna ( facoltativo)
1- 2  cucchiai di cannella
1 uovo

Preriscaldate il forno a 200° e preparate una teglia con carta forno.

Lavate le mele, sbucciate e riducete a piccolissimi cubetti, il tutto proporzionato al vostro mini strudel. Versate in una ciotola e aggiungete il succo di mezzo limone. Aggiungete dei cucchiai di marmellata di arancia e mescolate così da rendere un composto omogeneo, se necessario aggiungete ancora.

In alternativa alla marmellata di mele potete usare il miele.

Aggiungete a piacimento la cannella e lo zucchero di canna. Quest’ultimo in base alla qualità delle mele, più o meno dolci, e alla marmellata di arance che scegliete. Ma anche senza zucchero sarà buonissimo!

Sul piano da lavoro stendete la vostra  pasta sfoglia, con un bicchiere incidete la sfoglia, posizionate il composto di marmellata e mele nella metà laterale, adagiate sopra l’altra metà e fissate i bordi con i rebbi di una forchetta.

Avrete le vostre mezze lune e i mini strudel di mele.

Infine spennellate con l’uovo sbattuto e infornate per 20 minuti, controllando che siano dorati in superficie prima di spegnere il forno.

Se volete potete cosparge in superficie con dei granelli di zucchero di canna o della cannella.

Servite i mini dolcetti da soli o con una pallina di gelato alla vaniglia, o un crema leggera, il contrasto di consistenza e temperature li renderà ancora più buoni.

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker