fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenza

Miglio: proprietà e benefici

Il miglio una alternativa ai classici cerali, al solito riso, ingrediente chiave e di tendenza vegan dei food blogger. Originario dell’ Africa e India, il miglio ha un’alta resistenza alla siccità, tanto da potere crescere nei terreni aridi e incolti. Presente anche in Europa, tuttavia poco presente nelle dispense delle cucine italiane.

Ricco di vitamine A e B, fibra, proteine (11%), sali minerali possiede un valore dietetico elevato, contiene oligoelementi e sali minerali tra i più importanti per i processi vitali. Presenta numerose sostanze nutritive fra cui ferro, silicio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo A e B.  Dunque la sua assunzione è consigliata nelle diete vegetariane e nei periodi di stanchezza. Proprio per questo è indicato anche per le donne in gravidanza e durante l’ allattamento, quando è ancor più necessario assumere elementi altamente nutritivi, per aiutare la madre con una dieta ricca di energia e in grado di combattere la stanchezza.

Inoltre, grazie all’effetto alcalinizzante, il miglio aiuta il benessere del sistema linfatico e combatte l’acidità di stomaco e ancora, ha un effetto diuretico e digestivo. Grazie alla lecitina, il miglio combatte il colesterolo ed è particolarmente adatto per chi ha una vita sedentaria. 

Il miglio è ricco di acido silicico, che rinforza il sistema immunitario, rigenera l’organismo e attiva il rinnovo di cellule e cartilagini: i denti rimangono più sani, le unghie si rinforzano e i capelli diventano forti, lucenti e vitali, un vero portento. Se durante l’autunno e la primavera  vi accorgete che i capelli sono più fragili  o possono apparire sfibrati, è utile favorire la formazione di cheratina  grazie ad un efficace ciclo di integratori a base di miglio: in breve tempo risultati significativi per la vitalità dei capelli e il rafforzarsi delle unghie che solitamente tendono a sfaldarsi.

Grazie alla  lecitina, il miglio combatte il colesterolo ed è particolarmente adatto per chi ha una vita sedentaria. Nutriente e leggero, digeribile, il miglio è un alimento prezioso per un alimentazione sana equilibrata e variegata, perfetta anche per gli sportivi, e non contiene glutine quindi perfetto per chi ha intolleranze e per chi soffre di celiachia.

È possibile trovarlo in commercio in grani, fiocchi o farina. La farina tende a degradarsi più rapidamente, invece in grani si mantiene a lungo, per questo in  cucina è comodo acquistarlo direttamente in chicchi e utilizzare un frullatore per macinare il miglio nelle ricette in cui è previsto.  Può essere consumato a colazione: il miglio in fiocchi nello yogurt oppure utilizzarlo nell’impasto per la focaccia o i biscotti. Ottimo anche in insalata e come contorno, una valida alternativa alla tradizionale insalata di riso, ormai superata, a cui aggiungere tante verdure fresche. Ma anche lessato e tostato in padella, può  essere un accompagnamento per le verdure, è delizioso anche nell’impasto di polpette e focacce.

Non perdete la ricetta della nostra Rubrica Food sabato 28 maggio, ovviamente l’ingrediente principale sarà il miglio!

 

 

 

 

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button