fbpx
CronachePrimo Piano

Sequestrate tonnellate di miele a Zafferana

Sequestrate decine di tonnellate di miele a Zafferana Etnea: questo il prodotto di un’operazione dei carabinieri del Nas, a seguito di una serie di controlli sui  prodotti con il patrocinio degli enti locali.

I controlli svolti ultimamente dai carabinieri del Nas di Catania ad alcune aziende apistiche del territorio etneo hanno portato a segno il sequestro di diverse decine di tonnellate di miele semilavorato. L’etichetta del prodotto non mostrava l’origine e la provenienza, in violazione della procedura di rintracciabilità commerciale. La cosiddetta “filiera alimentare”, cioè quel sistema di informazioni, obbligatorio per legge dal 2005, che permette ai consumatori non solo di conoscere le caratteristiche qualitative del prodotto, ma anche la provenienza e l’esatta origine, a garanzia della genuinità e salubrità dell’alimento in tutte le fasi di produzione, trasformazione e vendita.

I produttori ed i commercianti sono tenuti ad informare il consumatore finale. L’intero quantitativo, sottoposto a vincolo sanitario con la collaborazione di personale medico del locale distretto veterinario dell’ASP, sarà sottoposto ad analisi chimiche per accertare la conformità e salubrità del prodotto.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker