fbpx
Primo PianoPsiche e Società

Meteoreopatia:”Il tempo dei mala vistuti”

Meteoreopatia  Il tempo sta cambiando, le stagioni si mischiano e noi non sappiamo più come vestirci. Come si sul dire il “tempo dei mala vistuti”  Sempre inadeguati alla temperatura che dovrebbe esserci. Tutto ciò ha un effetto sia sul nostro organismo che sul nostro tono dell’umore. Ciò accade perché il nostro corpo e la nostra mente dipendono l’una dall’altra. Il cambiamento climatico sollecita il corpo ad adattarsi, quest’ultimo si stressa e ciò ha conseguenze sull’umore ecco perché nasce la meteoropatia. Possiamo sentirci tristi o il suo opposto e non possiamo farci nulla.

Non possiamo controllare il meteo, per fortuna.

L’unica cosa che possiamo fare e non è poco, è essere consapevoli di ciò che sentiamo, emozioni e sentimenti.

La consapevolezza, a mio parere, è sinonimo di libertà

Essere consapevoli di ciò che ci accade ci permette di essere liberi di scegliere e dar senso così non solo a quello che facciamo, ma anche a quello che proviamo. Ti è mai capitato di essere nervoso o triste senza sapere il perché?

Questa sensazione è molto fastidiosa, non sappiamo che fare e viviamo con disagio questo stato emotivo. Essere consapevoli significa essere a conoscenza di ciò che sentiamo. Molto spesso diamo per scontato il fatto che sentire significhi anche sapere. Purtroppo tale convinzione risulta contro producente, poiché viviamo come se usassimo un “pilota automatico”.

Sentiamo le emozioni perché, sono quelle che dovremmo sentire o non badarci poiché il nostro lato razionale ha la meglio. Questo modo di agire, ci rende vulnerabili e appiattiamo il nostro modo di vedere e sentire al realtà.

Siamo noi a vivere la nostra vita e non i pregiudizi o “cosa dovremmo fare e sentire” dare ascolto a quello che ci dice la nostra “pancia” la nostra emotività significa essere liberi di interpretare la nostra realtà con consapevolezza ed efficacia.

Insomma pensare aldilà di ciò che dovremmo essere ci permette di vivere una vita densa di significato e padrona delle nostre scelte.

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker