fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenza

Marzo: frutta e verdure per un alimentazione sana

Complice la bella stagione che sta per arrivare, la voglia di mettersi in forma, ritrovare o conquistare la silhouette desiderata, un valido aiuto oltre all’attività fisica e alle sane buone abitudini, viene innanzitutto dalla tavola e dalla scelta degli alimenti, preferendo verdura e frutta fresca di stagione. Consiglio che viene più volte ripetuto dai nutrizionisti, ma anche per una spesa corretta e consapevole è bene conoscere i prodotti di stagione del periodo in corso e magari segherie quelli a chilometro zero, così da beneficiare in termini di principi attivi e in termine di spesa economica.

Ecco che a Marzo andare a fare spesa sarà un risveglio di sensi odori e profumi, potendosi gustare le arance, perfette per una spremuta o un’insalata e approfittando degli ultimi sgoccioli dell’inverno, sarà possibile acquistare a buon prezzo la verdura e la frutta dei mesi precedenti, che sono ancora presenti negli ortofrutta. In ogni caso la parole d’ordine è depurarsi con un healthy food.

Spinaci: ricchi di ferro e calcio, vitamine A e C, e ricchissimo di acido folico.

Broccoli: contengono molto calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamina C, B1 e B2.

Barbabietola rossa: ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine, è detox e ricostituente.

Bietole: hanno proprietà diuretiche e contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico.

Cicoria: stimola la concentrazione, aiuta a combattere la sonnolenza e ha potere lassativo.

Avocado.: ricco di beta-carotene e potassio, è antiossidante e contrasta il colesterolo.

Lime: ha un elevato contenuto di vitamina C e sali minerali. Favorisce la digestione ed è antisettico.

Pera: è ricca di potassio e polifenoli che proteggono dai danni causati dai radicali liberi.

Arancia: ottima fonte di vitamina C, favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.

Mandarino: è una fonte preziosa di vitamina C, A e B, fibre, di sali minerali e acido folico.

Cipolline: aggiungete alle fresche insalate possono essere mangiate crude, mantenendo così tutte le proprietà nutrizionali, o saltata in padella per dargli quel sapore croccante. Fonte di vitamina B e C, acido folico e fibre. Antiossidanti e contenenti flavonoidi, queste aiutano a proteggere l’organismo dal cancro e dalle malattie cardiache.

Asparagi: teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà benefiche, come fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E

Finocchi: hanno proprietà aromatiche e digestive, sono ricchi d’acqua e poveri di calorie, perfetti come snack spezza fame.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker