fbpx
CronacheNews

Marcia della legalità, Sabato 23 Maggio: da Piazza Duomo a Librino

ProgrammaCapaciDiCrescereLa passeggiata pedo-ciclabile “Capaci di Crescere. Il ricordo di una strage, una strada per il futuro” in programma a Catania sabato 23 maggio, è un’iniziativa promossa dal Comune di Catania.

Presentata nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti dagli assessori al Welfare, Angelo Villari, e alla Legalità e Valorizzazione di Librino, Rosario D’Agata, insieme al presidente della Fondazione Ebbene Dino Barbarossa, la marcia vuol essere occasione per lanciare un messaggio:  costruire tutti insieme un futuro di crescita nella legalità seguendo il solco tracciato da grandi testimoni come Giovanni Falcone.

L’iniziativa, infatti,  si svolgerà simbolicamente nel giorno della strage avvenuta 23 anni fa a Capaci e si inserisce all’interno della Carovana Crescere al Sud, con 8 tappe da Palermo a Roma, promossa da Save The Children Italia. La quattro chilometri e mezzo di marcia-passeggiata, aperta anche alle biciclette, partirà alle 9 da piazza Duomo per raggiungere Librino e Villa Fazio. Saranno presenti, l’Amministrazione guidata dal sindaco Enzo Bianco e autorità civili, militari e religiose, rappresentanti delle scuole e dei comuni della Provincia.
Il presidente della Fondazione Ebbene Dino Barbarossa ha illustrato il programma della passeggiata che prevede  anche momenti di animazione di strada, letture e testimonianze antimafia.  L’arrivo è previsto, intorno alle 11, a Villa Fazio, simbolo di riscatto e legalità del quartiere, dove si svolgeranno  un flash mob e gli incontri con il procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita, lo scrittore Luciano Mirone e il consigliere comunale aggiunto Amal Thissera, oltre che l’esibizione dell’orchestra Musicainsieme a Librino. Sarà anche piantato un Albero Falcone e inaugurato un murales realizzato dalle scuole e dedicato proprio al 23 maggio.

“L’iniziativa – ha sottolineato D’Agata – mi sta molto a cuore perché di raccordo fra la città e Librino, in un giorno emblematico, presupposto di ogni azione di legalità.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.