fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Insalata fredda di fagiolino e patate, con uova e maionese fatta in casa

Con l’estate, il caldo e la voglia -scarsa- di cucinare lo sciopero dei fornelli potrebbe essere una tentazione allettante. Se invece volete mantenere un’ alimentazione sana e gustosa, senza rinunciare a un piatto fresco e leggero e veloce da preparare con largo anticipo: ecco un’idea salva cena o pranzo.

Fagiolini croccanti con patate al profumo di origano accompagnati da uova sode e maionese fatta in casa.

Ingredienti:
Fagiolino 500 gr
Patate 500gr
Uova
sale
olio
origano
aglio

Per la maionese:
2 uova a temperatura ambiente
olio di semi di girasole
olio d’oliva extra vergine
succo di limone
sale e pepe

Iniziate preparando una pentola capiente con acqua, mettete il coperchio e portate ad ebollizione, saltate e aggiungete il fagiolino, fresco o surgelato a vostro piacimento e fare cucinare per 8 minuti, deve rimanere croccante. Allo stesso tempo in un’ altra pentola portate ad ebollizione, salate e aggiungete le patate, possono essere precotte -abbreviando i tempi di preparazione- e lasciate  cucinare in base a quanto riportato nella confezione, ma in generale 10 minuti saranno sufficienti. Se scegliere patate fresche pelatele e fate cucinare facendo la prova forchetta. Per la preparazione delle uova sode, preparate un pentolino mettete le uova e l’acqua e portate ad ebollizione, lasciate cucinare per 15 minuti. Quando pronte passate sotto getto di acqua fredda e privatele del guscio, tagliate a metà e adagiate a raggiera in un piatto piano da portata. In una insalatiera aggiungete i fagiolini croccanti ascoltati e le patate lesse e tagliate a pezzi, condite con sale, olio, aceto, e abbondate origano fresco, se gradite un sapore deciso tritate uno spicco di aglio, girate con le postate e amalgamate il tutto con il condimento.

Per la preparazione della maionese fatta in casa avete bisogno di un frullatore a immersione o di una frusta elettrica. Procedete versando in una ciotola i tuorli, insaporiteli con un pizzico di sale e uno di pepe. Spremete il limone e conservatene il succo. Cominciate a versare l’olio a goccia a goccia (entrambe le tipologie) mescolando gli ingredienti e aspettando che sia ben incorporato prima di unirne altro. Appena il composto si addensa diluitelo con uno spruzzo di limone (o d’aceto) e proseguite alternando olio e limone sino a esaurimento. Dovrete ottenere una salsa ben montata.

Una volta preparata la maionese in casa, non ne farete più a meno per accompagnare altre pietanze come verdure o pesce, facile e veloce da preparate ha tuttavia bisogno di alcune accortezze: a volte capita che, durante la lavorazione, che la maionese “impazzisca” (cioè che tuorlo e olio si separino). In questi casi per evitare di gettar via la salsa, lavorate un altro tuorlo fino a renderlo spumoso e, goccia a goccia, unitelo alla maionese impazzita. Ricordate che le uova devono essere freschissime e a temperatura ambiente. Se invece è troppo fluida provate a frullarla con un tuorlo sodo o amalgamatela con una piccola patata lessata e passata. Infine se preferite una versione più leggera, preparate la vostra maionese con uova intere e olio di semi (di mais o di arachidi), versato a filo, tenendo sempre il frullatore a media velocità.
Un piatto completo. gustoso e saporito perfetto anche nelle sere più calde.

13646772_10209805591286943_629880978_o 13639947_10209805592326969_1155144418_o 13647055_10209805589206891_1587610132_o 13646937_10209805592806981_1865362419_o

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.