Nell’ambito dell’iniziativa Maggio dei Libri, promossa dal ministero della Cultura, dal comune di Messina e ideata dal Centro per il Libro e la Lettura, l’associazione Nino Cucinotta organizza la presentazione del romanzo “Santa, la guerra” (Edizioni La Gru), di Tino Caspanello.
L’evento è in programma domenica 7 maggio alle ore 18.00 al Noà Lounge Bar e vedrà la partecipazione, oltre all’autore, della giornalista Giusi Arimatea che modererà l’incontro e dell’attrice Cinzia Muscolino che curerà le letture di alcuni brani del libro.
Il libro narra le vicende di Santa, nata nel 1898, in un piccolo borgo dei Peloritani a sud di Messina. Fin da bambina, ha imparato a fare la guerra, la sua guerra, perché non ha altri modi per sopravvivere e per difendere la sua identità: un coltello, il fuoco e il muso duro sono le sue armi affilate contro il mondo intorno a lei e anche quello più lontano, che le impone di vivere sempre nel silenzio e a testa bassa.
Tino Caspanello ama tutto quello che le parole non dicono e che non possono o non devono dire, per questo scrive per il teatro, ma non solo: oltre alle drammaturgie edite in Italia in quattro volumi a cura di Editoria & Spettacolo, ha pubblicato il suo primo romanzo, Salvo, nel 2016. Vincitore con Mari, nel 2003, del Premio Speciale della Giuria del Premio Riccione Teatro, i suoi testi per la scena sono tradotti in diverse lingue e pubblicati in Francia, Belgio, Kosovo, Turchia, Stati Uniti.