Il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro nominato Accademico dei Georgofili. Il celebre Maestro della pluripremiata azienda dolciaria di Castelbuono (Pa) riceve il prestigioso titolo assegnato dall’Accademia dei Georgofili. I prodotti Fiasconaro, infatti, sono conosciuti, stimati e commercializzati in tutto il mondo, contribuendo a rendere grande marchio e qualità del Made in Sicily.
Fiasconaro è eccellenza
«Questo importante riconoscimento- afferma Nicola Fiasconaro- premia l’impegno della nostra azienda per la promozione della filiera locale e delle sue risorse attraverso attività di studio e ricerca. Una nomina che va a tutta la mia famiglia, e ancor più a mio Padre Mario Fiasconaro che ha saputo trasmettere, a me e ai miei fratelli Fausto e Martino, i veri valori dell’agricoltura, da sempre considerata settore primario, non solo per la priorità temporale delle sue attività produttive, ma anche perché ha costituito e costituisce tuttora la fonte principale del nostro sostentamento alimentare».
Accademia dei Georgofili: “Al Maestro Fiasconaro simbolo in tutto il mondo del Made in Italy di qualità”
«Al Maestro Fiasconaro – si legge nella motivazione – per la sua costante attivitá di ricerca e sperimentazione rivolta alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del Territorio Madonita, conciliando tradizione e innovazione con approccio scientifico e rigoroso. Lo stesso approccio che caratterizza da sempre l’applicazione del disciplinare per la produzione di lievitati da ricorrenza firmati Fiasconaro, come panettoni e colombe, simbolo in tutto il mondo del Made in Italy di qualità».
«Come siciliani possiamo solamente essere orgogliosi- commenta l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Mimmo Turano – per il riconoscimento conferito a Nicola Fiasconaro dall’Accademia dei Georgofili. Con lui viene premiata una grande tradizione familiare e aziendale capace di coniugare storia, creatività e innovazione un mix che può essere d’esempio per la crescita di tante attività produttive siciliane».
G.G.